A TEC Eurolab analisi automatizzate per il settore aerospaziale

Condividi

TEC Eurolab, azienda modenese operante nel settore aerospaziale, ha creato il primo Centro Analisi Materiali automatizzato in Italia.

Settore Aerospaziale, terreno fertile in Italia

L’investimento per allestire il Centro Analisi Materiali automatizzato è ben giustificato. Il settore aerospaziale infatti non conosce crisi, come se ciò non bastasse il settore italiano è quarto in Europa per fatturato e ha registrato un aumento del 43%. I ricavi sono stati di 13 miliardi di Euro con più della metà, circa 7 miliardi, registrati grazie alle esportazioni.

Per questa ragione TEC Eurolab ha investito considerevoli somme sull’innovazione; sono stati infatti acquistati nuovi macchinari per le analisi chimiche, meccaniche e metallografiche e sono stati ottimizzati gli spazi e i processi.

Particolare e bene azzeccata è stata la scelta di automatizzare processi che tradizionalmente sono sempre stati svolti manualmente con un controllo non sempre ottimale.

Controllo automatizzato

E’ la preparativa metallografica, ovvero tutti i procedimenti volti ad analizzare i materiali usati in ambito aeronautico, la fase di processo che è stata automatizzata. Ciò ha implicazioni notevoli: in primis una migliore garanzia di accuratezza rispetto alle tradizionali analisi manuali, in secondo luogo una maggior velocità di processo.

Il settore aerospaziale è infatti in continuo movimento, ogni componente, anche la più piccola groover necessita di specifici test per non minare la sicurezza dell’equipaggio; un ritardo in un test provoca ritardi su tutta la fase di progettazione e sulla catena di montaggio facendo lievitare i costi.

Il Centro Analisi Materiali automatizzato di TEC Eurolab permette una riduzione del 50% dei tempi di analisi; quanto ciò venga apprezzato dalle aziende lo si può evincere dall’incremento del 500% di pezzi analizzati, con circa 100mila test all’anno.

Il centro analisi materiali automatizzato di TEC Eurolab

Il Centro Analisi Materiali automatizzato fa uso della tecnologia di Struers, affermato leader nel settore. Ciò, unito alle competenze raggiunte permette di eseguire test anche su nuovi materiale e processi innovativi, cuore pulsante del settore aerospaziale.

Il centro analisi materiali di TEC Eurolab è accreditato con il NADCAP AC7101, standard di riferimento per il mercato aerospaziale.

Tempistiche celeri, analisi accurate, know-how e certificazioni permettono a TEC Eurolab di porsi come un punto di riferimento per il settore aerospaziale, in grado di supportare le aziende leader e fornire ulteriore impulso ad un settore sinonimo di eccellenza italiana.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Articoli correlati