Euroswitch ESL, il sensore di livello che parla il linguaggio 4.0

Condividi

Euroswitch ha lanciato sul mercato internazionale un prodotto che “parla” il linguaggio dell’Industria 4.0: il nuovo sensore di livello/temperatura ESL con segnale 4-20 mA.

Progettata per monitorare in continuo il livello e la temperatura di un liquido, la soluzione presenmta due soglie PNP o NPN settabili, a scelta per il livello o per la temperatura. Può essere personalizzata con materiali diversi a seconda dell’utilizzo, quali acciao inox AISI 316L (normalmente impiegato nel settore alimentare o per il monitoraggio di liquidi aggressivi) oppure ottone od alluminio ( per oli e carburanti). Ha connessione elettrica mediante M12X1 e offre tra gli optional una flangia di fissaggio con lunghezze fino a 2 metri.

ESL integra una diagnostica avanzata nonchè l’ultima generazione di fieldbus industriali. Il sistema di comunicazione sensore-macchina sarà in grado di “dialogare” utilizzando codici Modbus, Io-link o Isobus, quest’ultimo specifico per il settore agricolo.

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto