Sandvik Coromant Silent Tools: ora anche con connettività integrata

Condividi

Sandvik Coromant propone una nuova versione della sua rinomata serie di portautensili Silent Tools con connettività integrata nell’adattatore, grazie alla quale permetterà alle attività manifatturiere di compiere importanti passi in avanti verso la lavorazione digitale e l’Industria 4.0. Questa innovazione viene offerta nell’ambito della suite CoroPlus ed è pensata per le officine meccaniche che vogliono convertire la propria produzione al digitale, in linea con i trend del settore.

La soluzione, battezzata Silent Tools+, permette di raccogliere i dati del processo di produzione e di inviarli a un cruscotto, da cui l’operatore ha la possibilità di ottenere informazioni preziose su ciò che sta accadendo all’interno di componenti tubolari con elevate sporgenze. Ad esempio, potrà sapere se le vibrazioni sono eccessive e se vi è il rischio di compromettere la qualità della finitura superficiale del pezzo. Inoltre, l’addetto sarà in grado di ridurre il tempo in cui la macchina rimane in funzione senza che l’utensile sia impegnato nel taglio.

L’indicatore di vibrazioni di Silent Tools+ rileva i problemi di lavorazione sin dalle prime fasi, un plus molto utile per evitare i problemi connessi alle vibrazioni come rumore, scarsa finitura superficiale e usura accelerata degli utensili. Non solo: la funzionalità di posizionamento in altezza visualizza il livello del tagliente, mettendo a disposizione la regolazione in base alle esigenze.

La gamma Silent Tools di Sandvik Coromant è stata studiata per ridurre al minimo le vibrazioni attraverso un sistema di smorzamento preregolato installato all’interno del corpo dell’utensile, costituito da una massa pesante supportata da elastomeri. Questa innovazione assicura numerosi vantaggi, in quanto permette alle officine di aumentare i volumi di truciolo asportato, migliorare la finitura superficiale, aumentare la sicurezza di processo o ridurre i costi di produzione.

Articoli correlati