Sick AppSpace, software per la programmazione dei sensori

Condividi

Con le sue soluzioni versatili che combinano software e hardware e i sensori programmabili, Sick compie un passo significativo in direzione dell’Industry 4.0 e del networking della catena del valore industriale. Valutazioni binarie, come “sì o no” e “buono o scarto“, vengono sostituite dallo sviluppo di singole applicazioni basate su analisi intelligenti di un’ampia varietà di dati. Questo porterà i processi di produzione industriale verso nuovi livelli di performance. L’architettura dell’automazione subirà importanti modifiche nel corso degli sviluppi della smart factory: i livelli esistenti verranno sostituiti da diversi modelli di business, il software sarà installato non solo sui computer ma anche sui sensori, i quali acquisiranno la capacità di calcolo e saranno programmati individualmente, comunicando con il cloud in autonomia o tramite una Sensor Integration Machine (SIM). L’integrazione di sensori di diverse tecnologie è una scelta particolarmente avanzata e, pertanto, adeguata al futuro. Per la prima volta è possibile trasformare completamente gli oggetti digitali per la raccolta e l’archiviazione delle informazioni, al fine di impostare il controllo di qualità, la gestione dei processi e la manutenzione predittiva.

La quarta rivoluzione industriale richiede un approccio lungimirante perché sono in arrivo dei cambiamenti radicali. Sensori intelligenti in grado di vedere potranno raccogliere grandi volumi di dati ed essere più che dei semplici interruttori per il controllo dei processi produttivi industriali. Distinguere componenti di buona qualità da componenti di scarto attraverso un componente è il classico esempio di una valutazione binaria, ma è lungi dall’essere una soluzione pionieristica per una fabbrica intelligente. Se i dati raccolti dal sensore possono essere utilizzati, però, per implementare misure specifiche e impedire la produzione di pezzi scadenti; ciò può aumentare di molto il valore aggiunto e i vantaggi della soluzione.

Sick AppSpace rappresenta un passo importante verso il futuro digitale. L’ecosistema dell’applicativo offre agli integratori di sistemi e agli OEM la libertà e la flessibilità di sviluppare il software specifico per le loro attività direttamente sui sensori Sick programmabili. Questo favorisce la realizzazioni di prodotti personalizzati per soddisfare i singoli requisiti dei clienti.

AppSpace unisce software e hardware e si compone di due elementi: i sensori Sick programmabili e AppStudio, una piattaforma per la progettazione di applicazioni. Lo schema versatile e i dispositivi di ultima generazione producono dati utilizzabili per erogare servizi via cloud. Il software è installato sul sensore per trasmettere immediatamente quanto raccolto ed elaborato. In questo modo viene fornito agli utenti il miglior supporto possibile per la qualità e gli interventi tempestivi.

Articoli correlati