Unità di trascinamento Kabelschlepp Floating Moving Device

Condividi

Nelle applicazioni con un più elevato scostamento laterale, come ad esempio negli impianti industriali dotati di corse particolarmente lunghe, le catene portacavi possono essere sottoposte ad un carico trasversale molto forte. Per compensare imprecisioni nell’allineamento del canale o qualsiasi usura dei rulli, è necessario l’impiego di un dispositivo di trascinamento flessibile. Il Floating Moving Device di Kabelschlepp è una soluzione sicura e robusta, adatta anche ad ambienti difficili.

Il Floating Moving Device consente di realizzare un collegamento flessibile fra la catena portacavi e il braccio mobile di trascinamento di un impianto. I campi applicativi di questo prodotto possono essere, oltre all’installazione sulle gru nel settore marino, anche nella movimentazione di materiali o merci sfuse. “Nelle corse di spostamento particolarmente lunghe che possono non avere uno scorrimento perfettamente rettilineo, il collegamento fra il raccordo della catena e la parte mobile dell’impianto deve avere un movimento relativo per compensare disallineamenti e ridurre al minimo l’usura dei componenti della catena che scorre nel canale di guida – spiega Peter Sebastian Pütz, head of Crane Business di Kabelschlepp –. Così si risolvono allo stesso tempo le imprecisioni nell’allineamento fra impianto e catena portacavi“.

Il sistema di fissacavi integrato garantisce una guida sicura dei cavi e un’estrema affidabilità, così come una combinazione delle forze di spinta e trazione di Kabelschlepp. La guida dei cavi risulta libera da stress di carico trasversali a vantaggio della durata della catena portacavi con il contenimento massimo di guasti o tempi di fermo impianto. La facilità di connessione e installazione contribuiscono all’ottimizzazione dei costi di produzione, manutenzione e di riparazione. Anche l’usura del sistema di guida a rulli ha la possibilità di essere minimizzata mediante il collegamento con il sistema di guida in acciaio.

Kabelschlepp Floating Moving Device è disponibile in acciaio inossidabile o in alluminio e su richiesta non mancano alcune colorazioni personalizzate. L’unità è adatta alle tipologie di catena M0950, M1250, M1300 e TKHD90 di Kabelschlepp. La larghezza interna varia con passo di 1 mm. La compensazione nell’allineamento in orizzontale è di minimo +/- 30 mm.

Le dimensioni standard per il collegamento dei componenti favoriscono collegamenti in orizzontale e verticale, incluso il GO-Modul, ovvero il modulo ottimizzato per lo scorrimento della catena. Quest’ultimo assicura che il tratto superiore vada a scorrere rapido e in modo controllato sul tratto inferiore, in modo da ridurre ai minimi termini l’eventuale usura della catena che scorre nel canale. Anche la sporgenza nel tratto terminale in fase di spinta rimane molto contenuta e con scarso ingombro.

Articoli correlati