CRP Technology: nuovo accordo commerciale in Germania e Austria

Condividi

CRP Technology ha siglato un accordo con la LSS Laser-Sinter- Service GmbH per la rivendita in Germania e Austriadei suoi materiali rinforzati con fibra di carbonio Windform® XT 2.0 e Windform® SP. Si tratta del completamento di un rapporto in vigore da diversi anni.

“Conosciamo LSS da molto tempo – spiega l’Ingegner Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico di CRP Technology – . E’ un nostro fornitore di tecnologia per l’Additive Manufacturing. Non solo ci affidiamo a LSS per l’attività di manutenzione, ma con i loro esperti abbiamo messo a punto aggiornamenti hardware e software sulle stampanti del nostro parco macchine. Ora vogliamo entrare nel mercato tedesco e austriaco con un distributore ufficiale per i nostri materiali compositi caricati con fibra di carbonio, e abbiamo pensato di affidare a loro questo incarico”.

Hermann Hanning, Direttore Tecnico di LSS GmbH, dichiara: “Questa collaborazione, che definisco “strategica”, è la conseguenza logica di un rapporto lavorativo duraturo. Siamo entusiasti di poter finalmente offrire una soluzione top chiavi in mano.”

In base all’accordo siglato, LSS non si limiterà al ruolo di rivenditore, ma sarà in grado di fornire il supporto tecnico adeguato, in base alle esigenze del cliente: dal set-up iniziale all’assistenza durante l’utilizzo del materiale.

Windform® XT 2.0 è un prestigioso ed eccellente materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di carbonio, famoso tra i professionisti della stampa 3D per le sue caratteristiche meccaniche. È particolarmente adatto alle applicazioni ad alta prestazione proprie di settori come il motorsport, l’avio, l’aerospaziale e UAV.

Windform® XT 2.0 è un materiale di nuova generazione che sostituisce la formula precedente del Windform® XT nella famiglia dei materiali Windform®. Windform® XT 2.0 presenta miglioramenti nelle proprietà meccaniche di assoluto rilievo: +8% sul carico di rottura, +22% sul modulo elastico e +46% sull’allungamento alla rottura.

Questo materiale consente di realizzare prototipi accurati, affidabili e durevoli ed è perfetto per applicazioni funzionali. Windform® SP è un materiale composito a base poliammidica caricato con fibre di carbonio, di colore nero intenso.

Windform® SP presenta ottime caratteristiche meccaniche, molto simili a quelle del Windform® XT 2.0, con l’aggiunta di caratteristiche di resistenza al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni e deformazioni.

Il materiale presenta elevati valori di allungamento alla rottura e di resilienza, oltre ad elevate proprietà termiche e resistenza alle alte temperature. Windform® SP è altresì un materiale con ottime caratteristiche meccaniche per unità di densità. Windform® SP è un materiale waterproof, resistente pertanto all’assorbimento di liquidi ed umidità.

I materiali compositi per Fabbricazione Additiva Windform® nascono dal collegamento tra la Ricerca e Sviluppo di CRP Technology e le esigenze del mercato internazionale. Tutti i materiali della famiglia Windform® si distinguono per originalità, unicità, innovazione, affidabilità e performance meccaniche, e garantiscono: un alto livello di prestazione e definizione del prototipo per la massima adesione alla concezione del progetto, una funzionalità garantita al 100%, una verifica estetica ed ergonomica immediata che, unita alla rapidità di esecuzione, è fondamentale per evidenziare errori progettuali.

Gli altri materiali della famiglia Windform® sono: Windform® FX BLACK, Windform® GT, Windform® RL, Windform® LX 3.0 , Windform® GF 2.0.

Articoli correlati

Fabbricare con la stampa 3D a MecSpe

Non capita spesso di poter vedere un processo industriale che prende forma concreta nell’ambito di una manifestazione fieristica e di