Radex-NC HT: da KTR un innovativo giunto a “gioco zero”

Condividi

Mondial, distributore KTR, presenta l’innovativo giunto lamellare per servocomandi Radex-NC HT. ll nuovo giunto, a “gioco zero” e torsionalmente rigido, è in grado di raggiungere velocità di rotazione fino a 27.500 rpm e coppia trasmissibile di 2.000 Nm. I settori applicativi sono principalmente: macchine utensili, banchi prova, unità di controllo e misura, automazione industriale e servoriduttori.

Confrontando il giunto con l’omonima serie standard, il collegamento tra i pacchi lamellari e i mozzi viene realizzato con flusso di coppia positivo e non positivo, il che permette l’impiego in servocomandi con coppie elevate.

I mozzi e le relative lamelle sono costruiti rispettivamente in alluminio ad alta resistenza e acciaio inossidabile; il giunto risulta quindi compatto, oltre ad avere un peso e un momento di inerzia contenuti. La gamma si divide due versioni: a singolo o a doppio pacco lamellare.

KTR prevede per questa tipologia di giunti più varianti di collegamento albero mozzo, tra le quali mozzo con anello di calettamento per trasmissione flusso di coppia non positivo e mozzo con fissaggio a morsetto per trasmissione flusso di coppia positivo e non.

Radex-NC HT è disponibile in sette grandezze capaci di trasmettere coppie da 35 a 2.000 Nm e velocità da 6.500 a 27.500 g/min. Per la grandezza intermedia 36, avente diametro esterno pari a 84 mm, il giunto può trasmettere una coppia nominale fino a 340 Nm con una velocità massima di 14.000 g/min. La soluzione è esente da manutenzione e resiste anche a temperature di +200°C in condizioni ambientali aggressive.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come