Erdinger Weißbräu sceglie la soluzione di lubrificazione SKF EDL1

Condividi

SKF ha fornito un moderno sistema di lubrificazione al più grande stabilimento tedesco per la produzione di birra di frumento a conduzione familiare.

Erdinger Weißbräu si è specializzata in 131 anni di storia nella birra ad alta fermentazione ed esporta i suoi prodotti in oltre 90 paesi nel mondo. Per soddisfare la crescente domanda, la direzione della compagna aveva deciso di ammodernare i processi industriali.

Durante la fase di riprogettazione dell’impianto di riempimento, Erdinger e il fornitore del macchinario avevano capito che la lubrificazione manuale non sarebbe stata una soluzione praticabile, dati gli oltre 3.000 punti sensibili: dalla sala di cottura alla spedizione. Dopo aver consultato SKF, hanno deciso di optare per un sistema di lubrificazione a sezioni, che avrebbe consentito di aumentare il tempo di disponibilità, ridurre il consumo di lubrificante e limitare al minimo l’usura delle attrezzature.

Alla Erdinger Weißbräu è stato quindi installata l’unità a sezioni EDL1 (Electric Driven Lubricator) di SKF. Il programma prevede 90 sezioni e tre pompe per fusti che alimentano le linee principali tra migliaia di punti di lubrificazione in due sale e un tunnel di collegamento. Le pompe booster ad azionamento elettrico sono in grado di convertire la bassa pressione in ingresso in alta pressione in uscita, offrendo così la possibilità di raggiungere agevolmente anche i punti più lontani nella sala spedizioni. La funzione integrata di monitoraggio dello stato dell’EDL1 elabora anche dati operativi in tempo reale ed esegue la manutenzione da remoto, con conseguente incremento dell’affidabilità del sistema a zone.

L’EDL1 può rappresentare una scelta molto conveniente, in quanto si possono riutilizzare le linee, i materiali di collegamento e le pompe di erogazione esistenti. Inoltre, non è necessaria aria compressa e il consumo di energia viene drasticamente diminuito.

Marian Herold, business Dìdevelopment manager Food and Beverage di SKF, ha così commentato: “Il cliente è estremamente soddisfatto delle prestazioni del nostro sistema a sezioni EDL1. Permette infatti di raggiungere ogni posizione dell’impianto di riempimento e, grazie alle funzioni integrate di monitoraggio e controllo centralizzato, di eseguire immediatamente la regolazione del dosaggio e della frequenza di lubrificazione nonchè di localizzare rapidamente eventuali guasti. Tutto ciò si traduce in un aumento del tempo di disponibilità del birrificio superiore rispetto a quanto previsto e in un significativo contenimento del consumo di fluidi”.

Articoli correlati