SKF, componenti e soluzioni al servizio dell’industria pulp & paper

Condividi

Coniugare soluzioni concepite per il funzionamento in ambienti ostili e fortemente contaminati a servizi integrati per la manutenzione e soluzioni di asset management: è questo l’approccio sviluppato da SKF per l’industria pulp & paper.

La conoscenza maturata dal gruppo in anni di collaborazione con gli utilizzatori e i costruttori di macchine a livello globale rende possibile l’evoluzione continua degli impianti e della loro gestione, attraverso una valutazione del metodo più efficace per rafforzare la competitività.

Entrando nello specifico, la macchina continua per la produzione della carta riveste un ruolo fondamentale. Gli aspetti che maggiormente condizionano le performance qualitative ed economiche delle continue da carta sono legati a una velocità di produzione sempre maggiore, a elevate richieste di disponibilità e all’affidabilità. I tempi di fermata programmata sono sempre più brevi e richiedono reattività, flessibilità e ottimizzazione del personale impegnato e delle soluzioni tecniche adottate.

Le zone che richiedono maggiormente attenzione in una cartiera sono quelle relative all’area preparazione impasto, alla zona di formazione e alla seccheria, oltre a ventilatori e pompe: fermi impianti non pianificati dovuti a malfunzionamenti in queste zone possono avere conseguenze dirette sulla produttività.

Intervenire con la giusta strategia e con tempestività significa quindi garantire risparmio energetico e mantenimento di livelli produttivi elevati. La sezione seccheria è il cuore della macchina: in questo settore, che può essere composto da un singolo cilindro piuttosto che da una serie di cilindri attraversati dal vapore, il calore viene impiegato per asciugare la carta, con velocità di rotazione dei cilindri spesso elevate. Il sistema deve essere molto affidabile e non deve presentare criticità.

Le caratteristiche operative degli impianti pulp & paper necessitano di componenti in grado di assicurare il perfetto funzionamento anche in condizioni operative critiche. I cuscinetti SKF Carb ed Explorer WR, grazie alle caratteristiche dell’acciaio di alta qualità e al processo tecnologico all’avanguardia utilizzato nella produzione, hanno raggiunto prestazioni estremamente elevate. Sono in grado di lavorare a temperature fino a 200 gradi e di assicurare una maggiore durata di esercizio e minore usura nel tempo.

La nuova serie si distingue per un maggiore equilibrio tra durezza e resistenza: un incremento notevole della durezza, da 1 a 2 della scala di Rockwell, si accompagna a un’ottima resistenza alla rottura. L’utilizzo di acciaio di qualità si traduce inoltre in un miglioramento significativo contro usura e in un incremento importante del ciclo di vita, anche in presenza di contaminanti o di condizioni di lubrificazione scarse.

Oltre all’affidabilità dei cuscinetti, SKF offre analisi e interventi in seccheria per i macchinari che spaziano dall’analisi dei lubrificanti allo studio vibrazionale di componenti associati ai cilindri. Un esempio in questa direzione è rappresentato dal monitoraggio delle raschie, lamine che hanno il compito di staccare la carta dai cilindri. Interpretando le vibrazioni provenienti dalle raschie e agendo sul loro controllo è possibile monitorare i dati di produzione, evitando consumi dei cilindri.

Anche alcune unità di servizio del processo, come pompe e ventilatori, sono da sempre considerate critiche. Un malfunzionamento dei ventilatori che gestiscono l’aria in cappa per l’asciugatura della carta, per esempio, potrebbe abbassare l’efficienza con conseguente rallentamento della velocità della macchina e della produttività dello stabilimento.

Una corretta strategia di manutenzione, abbinata a prodotti studiati specificatamente per il settore cartario, può evitare danneggiamenti importanti e rallentamenti che vanno a impattare l’efficienza dell’intera officina. SKF ha sviluppato un approccio alla manutenzione a 360 gradi che coniuga tecnologia, analisi, formazione e conoscenza.

Un know how supportato da una proposta completa di strumentazioni per il monitoraggio e analisi vibrazionale, dai device portatili alle termocamere di ultima generazione fino ai sistemi complessi di monitoraggio 24 ore su 24 per impianti di grandi dimensioni.

SKF fornisce servizi di asset management che permettono di impostare, attuare e supportare un sistema di gestione delle risorse d’impresa capace di coniugare la gestione delle configurazioni, l’esecuzione dei lavori, la pianificazione e la tempistica, la manutenzione preventiva e la gestione delle parti di ricambio, delle scorte e degli acquisti.

Grazie all’esperienza e alla preparazione dei tecnici SKF è possibile interpretare le cause di rottura dei cuscinetti, entrare nel dettaglio tecnico applicativo e analizzare gli eventuali problemi legati alla progettazione, alla lubrificazione o al sistema di tenute.

Non manca infine un articolato catalogo di corsi di formazione, che spaziano dagli aspetti manutentivi a quelli progettuali, per arrivare all’assistenza al montaggio di qualsiasi tipo di cuscinetto o ancora ai rilievi vibrazionali sul campo. I corsi di formazione si svolgono presso la SKF Solution Factory di Moncalieri (TO) e presso le sedi di Bari, Bologna e Milano. Su richiesta possono essere erogati direttamente presso gli stabilimenti dei clienti.

Articoli correlati