Digitalizzazione industriale: alleanza tra ABB e Northvolt

Condividi

ABB e Northvolt hanno firmato un memorandum d’intesa per realizzare un’ampia partnership in materia di forniture e tecnologie. ABB Technology Ventures (ATV) sosterrà la fase iniziale di questo progetto attraverso un primo finanziamento.

Northvolt sta per costruire la più grande e innovativa fabbrica di batterie agli ioni di litio in Svezia. Supportata dalle competenze di automazione industriale di ABB, che integra robotica, automazione di macchina e di fabbrica, elettrificazione e ABB Ability, l’offerta digitale in un’unico pacchetto per tutti i settori industriali, la struttura fornirà i clienti europei del settore automotive e delle principali industrie con batterie di alta qualità. L’impianto inizierà la produzione nel 2020. Una linea dimostrativa sarà pronta entro il 2019 e permetterà a Northvolt di ottimizzare continuamente i processi.

Siamo entusiasti di sostenere il progetto di Northvolt per realizzare la fabbrica di batterie del futuro in uno dei nostri paesi d’origine – ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, ceo di ABB. Questa fabbrica integrata, unica nel suo genere, potrebbe diventare una vera vetrina della leadership di ABB nell’automazione industriale e nell’elettrificazione smart e potrebbe soddisfare la crescente domanda di unità di stoccaggio più ecologiche”.

La rivoluzione energetica ha stimolato l’uso di fonti rinnovabili e ha abbassato la dipendenza dai combustibili fossili. L’elettricità e il suo stoccaggio sono aspetti fondamentali per una società indipendente dal carbone fossile. Il solo passaggio alla mobilità elettrica comporterà la necessità di batterie dalle autonomie mai raggiunte.

Il mondo si sta muovendo rapidamente verso l’elettrificazione – ha sottolineato Peter Carlsson, ceo di Northvolt. Vogliamo facilitare questa transizione costruendo la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio nel continente europeo e producendo le unità più verdi al mondo. ABB è all’avanguardia nell’elettrificazione e siamo lieti di averli con noi come partner strategici, fornitori e investitori chiave”.

I prodotti e servizi che ABB intende fornire includono una soluzione integrata di robotica, automazione e elettrificazione, tra cui il sistema di controllo distribuito ABB Ability System 800xA, oltre a proposte digitali avanzate come l’ABB Ability Manufacturing Operations Management, che renderanno questo luogo un’autentica vetrina per l’Industria 4.0.

Entrambe le compagnie hanno concordato una collaborazione tecnologica per promuovere l’innovazione nella tecnologia delle batterie.

Vediamo un grande potenziale nella collaborazione con Northvolt per sviluppare soluzioni ecologiche per le utility, per l’industria nonché per le infrastrutture e i trasporti – ha aggiunto Johan Söderström, amministratore delegato di ABB in Svezia –. Questa rappresenta una vera e propria pietra miliare per perseguire il nostro obiettivo di un mondo senza fonti di combustibili fossili, soprattutto qui in Svezia”.

Articoli correlati