Con Stahlwille si entra nella realtà aumentata

Condividi

Già da qualche anno STAHLWILLE ha avviato il progetto di sviluppo di una soluzione che preveda l’utilizzo di SMART glasses per il serraggio controllato in ambiente produttivo, al fine di velocizzare le operazioni e migliorare la qualità.

L’applicazione sviluppata insieme alla azienda tedesca OCULAVIS, partner di STAHLWILLE, e per la quale è stata recentemente depositato un brevetto è stata presentata alla recente fiera EMO di Hannover.

Il visore e la chiave dinamometrica STAHLWILLE  usano una connessione wireless per comunicare direttamente con il sistema di gestione e pianificazione della produzione del cliente e con il suo sistema qualità. L’operatore può vedere nel visore la sequenza di serraggio al completo e la posizione del prossimo particolare da serrare insieme con tutte le informazioni di processo. Allo stesso tempo la chiave dinamometrica wireless riceve le informazioni necessarie e viene impostata automaticamente ai valori richiesti.

Al completamento del job di avvitatura il processo completato viene valutato e documentato.

Un sistema del genere è particolarmente richiesto, e indicato, in settori come l’automotive e l’aerospace , dove gli operatori debbono seguire prescrizioni produttive molto restrittive.

Nel presentare questa innovazione STAHLWILLE ha mostrato come il più avanzato stato dell’arte della tecnologia del serraggio controllato possa essere integrato nei sistemi produttivi di industria 4.0 e del futuro e allo stesso tempo aumentare qualità e sicurezza dei processi.

“Da più di 150 anni l’innovazione è nel nostro DNA” commenta Marino Ferrarese Direttore della filiale italiana di STAHLWILLE “Siamo particolarmente fieri di continuare il percorso nel solco del nostro fondatore Eduard Wille ed essere una azienda innovativa che lavora – duramente – per  portare valore e benefici ai nostri clienti”

Articoli correlati