G2 di Ghioldi: quadri elettrici per l’industria

Condividi

g2 di ghioldi
L’azienda in breve
Ragione Sociale: G2 di Ghioldi Srl.
Regione e Città: Lombardia – Uboldo (VA).
Organico in azienda: 24 persone.
Attività: produzione di quadri elettrici, progettazione elettrica, progettazione e sviluppo software.
Tecnologie utilizzate: Cad di ultima generazione per la progettazione elettrica, linguaggi e tecnologie di programmazione di ultima generazione per la progettazione e lo sviluppo software.
Principali strumenti di lavoro: computer sempre aggiornati per la progettazione, attrezzature specifiche di ausilio alle operazione manuali di assemblaggio e cablaggio.
Maggiori materiali utilizzati in officina: cavi e guaine, connettori (di potenza, comando e/o comunicazione), morsetti, trasformatori, driver, minuteria elettrica.
Settori merceologici forniti: automotive, imballaggio, chimico, industria del bianco, trattamento acque, plastica, produzione presse e caldaie.
Tempistiche medie di consegna: variabili secondo i casi e gli accordi, da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 2 o 3 mesi.

G2 di Ghioldi, esperti nella produzione di quadri elettrici

cristina ghioldi, g2 di Ghioldi srl
Cristina Ghioldi, CEO di G2 di Ghioldi Srl

Come spiega la sua AD, Cristina Ghioldi, G2 si occupa dal 1969, anno della sua fondazione, della progettazione e realizzazione di quadri elettrici. Il know how accumulato in tutti questi anni nel settore permette all’azienda di produrre tanto i quadri più semplici con logica solo elettromeccanica ai più evoluti con logica PLC fino alle complesse linee di quadri connessi fra loro con PC di automazione, interfaccia uomo-macchina e sistemi di supervisione e controllo.

L’azienda di Uboldo si occupa anche di progettazione e sviluppo dei software impiegati; a tale scopo G2 di Ghioldi dispone di un team di tecnici specializzati che utilizzano linguaggi e tecnologie di ultima generazione. A fianco della progettazione software naturalmente si articola l’area di produzione dove personale specializzato si occupa della realizzazione e del cablaggio dei quadri.

La clientela di G2 è articolata in ogni comparto industriale, in particolare automotive, idustria del bianco, imballaggio, chimica, trattamento acque, lavorazione della plastica, movimentazione presse e controllo caldaie.

Automazione per l’industria, le applicazioni di G2 di Ghioldi in ottica Industria 4.0

Essendo il prodotto di G2 strettamente integrato in tema di fabbrica digitale, l’azienda sta cavalcando con successo il cambiamento imposto da Industria 4.0.

Alcuni prodotti risultano emblematici a tale scopo: nel primo caso una soluzione volta al controllo delle zone pericolose. Si tratta di un sistema di sicurezza dell’impianto integrato nel quadro elettrico allarmi; ciò elimina ogni rischio per la sicurezza di persone e impianti ed è corredato da altri vantaggi tra cui la presenza di un unico controller per l’automazione standard ed un migliore sistema di diagnostica.

Il secondo invece è la piattaforma di supervisione impianti da remoto denominata Iotly. Si tratta di una piattaforma di raccolta e analisi dati basata su Cloud e fruibile da qualsiasi computer e dispositivo Smart; Iotly è pensato per offrire una risposta ai problemi dei processi di gestione, monitoraggio, controllo e avanzamento in fabbrica.

continua a leggere a pag. 22 di Subfornitura News – Ottobre 2017

Accedi all’area riservata oppure Abbonati adesso

Articoli correlati