Controllo valvole: Sensata lancia un nuovo motore a coppia angolare

Condividi

Sensata Technologies ha presentato il nuovo motore a coppia angolare limitata (LAT) BEI Kimco LAT22-18 per il controllo motorizzato delle valvole. Questa unità a trasmissione diretta può essere integrata in un gruppo valvole per il controllo termostatico, il dosaggio del carburante, l’intercettazione dell’aria di aspirazione o del carburante o per le applicazioni di controllo dell’avviamento con aria compressa.

Con un diametro di soli 2,2″ e una lunghezza di appena 1,8″, il motore dispone di un gruppo di bobine completamente incapsulato per resistere all’aggressivo ambiente chimico dell’applicazione. Il gruppo bobina comprende dei fori di montaggio filettati per una facile installazione nel corpo valvola. I requisiti di dimensione e peso necessari allo scopo sono stati ottenuti collegando magneti permanenti direttamente all’albero della valvola a farfalla. Peculiarità di questo motore sono una capacità di coppia superiore a 50 oz-in con un angolo di escursione di 90° e un intervallo di temperature di funzionamento compreso fra temperatura ambiente e 125 °C, oltre che dimensioni compatte.

In questa applicazione di controllo valvole la tecnologia LAT ha avuto la meglio su altre soluzioni perché il motore è stato progettato per essere utilizzato come dispositivo di trasmissione diretta. I motori a trasmissione diretta non richiedono scatole di ingranaggi o altri collegamenti meccanici che possono rompersi e usurarsi, offrendo maggiore affidabilità e minori esigenze di manutenzione. Inoltre, poiché i LAT sono monofase, sono anche semplici da controllare e installare.

I LAT sono robusti e più affidabili rispetto ad altri meccanismi come i motori a passo o altri motoriduttori e funzionano senza problemi in assenza di cogging – ha commentato Jim McNamara, application engineer di Sensata. Queste caratteristiche rendono i nuovi motori una scelta eccellente per il controllo di precisione. Se un LAT può fornire il livello di prestazioni necessario per l’applicazione, è sicuramente la scelta migliore”.

Articoli correlati