Analisi FEM: MSC Software rilascia Nastran 2018.0

Condividi

MSC Software Corporation ha annunciato il lancio di MSC Nastran 2018.0.

MSC Nastran è uno dei principali software per analisi FEM al mondo e consente di simulare problemi ingegneristici e multidisciplinari nei settori aerospaziale, automotive, difesa, energia, manufacturing e in numerosi altri ambiti industriali.

Il mondo industriale oggi richiede di progettare strutture complesse composte da più parti e assiemi. Ogni componente rappresenta una singola unità della struttura complessiva e può provenire da diversi reparti, uffici o fornitori. MSC Nastran 2018.0 introduce nuove tecniche di modellazione degli assiemi che permettono agli ingegneri di ideare, combinare e gestire con facilità assemblaggi multilivello per modelli strutturali complessi.

Con l’innalzamento degli standard industriali, l’ingegneria si sta spostando verso progetti basati su materiali più leggeri e resistenti per la simulazione NVH. Molti di questi materiali condividono caratteristiche simili, per cui le condizioni di smorzamento e di rigidezza possono cambiare in base alla frequenza.

Per riprodurre il comportamento reale di questi laminati, è importante considerare, durante la fase di analisi, la dipendenza dalla frequenza e dalla distribuzione spaziale delle loro proprietà. In MSC Nastran 2018.0 gli ingegneri hanno quindi la possibilità di migliorare la simulazione implementando le proprietà dei materiali dipendenti della frequenza nella progettazione e nello studio dell’abbattimento del rumore nei comparti automobilistico e aerospaziale.

Le strutture complesse necessitano dello sviluppo di modelli di grandi dimensioni e, di conseguenza, richiedono un lungo periodo di tempo per la soluzione dell’analisi. MSC Nastran 2018.0 introduce – tramite funzionalità di High Performance Computing (HPC) – dei metodi rivolti a fornire una soluzione ottimale nonché a ridurre il tempo necessario per la simulazione di modelli avanzati. L’efficienza dei metodi di calcolo presenti in MSC Nastran 2018.0 accelera la simulazione e porta ad un guadagno in termini di prestazioni fino a 5X.

Articoli correlati