Shelter vince il “Premio dei Premi”

Condividi

shelter

Progetto Shelter premiato alla Camera dei Deputati

Shelter, il sistema di box contenitori modulabili e combinabili installato su Ducato per il trasporto di merci con condizioni termiche differenti si è aggiudicato il “Premio dei Premi 2017” della Fondazione per l’Innovazione Tecnologica Cotec; a consegnare il premio la Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini nell’ambito dell’iniziativa #InnovazioneItalia.

La motivazione del riconoscimento ottenuto da Shelter è stata: “Per lo sviluppo di una versione del veicolo Fiat Ducato equipaggiata con moduli combinabili per il trasporto di merci con condizionamenti termici differenti. Il veicolo, con il suo sistema di carico-scarico rapido, riduce i costi operativi e l’impatto ambientale della consegna nell’ultimo miglio ed è il risultato del processo di innovazione aperta di FCA integrato dai contributi della propria filiera”.

A ritirare il premio Maurizio Martinetto e Antonio Di Cosimo rispettivamente responsabile del dipartimento Vehicle Concept and Integration di FCA e presidente di Abalog. Presenti all’evento anche Enrico Pisino (Capo del dipartimento Vehicle Concept and Integration di FCA), Daniele Antinarella (responsabile Ufficio Rafforzamento della collaborazione tra sistema produttivo e sistema della ricerca Regione Abruzzo) ed il direttore del polo automotive Raffaele Trivilino.

Il progetto Shelter

Shelter nasce con lo scopo di dotare il Fiat Ducato di un sistema che permetta al veicolo di ridurre il numero dei viaggi trasportando merci che necessitano di condizioni termiche differenti. Con l’utilizzo di tale strumento si assiste ad una riduzione dei viaggi che ciascun veicolo deve compiere rendendo l’acquisto del mezzo recuperabile in tempi ridotti.

Il progetto Shelter nasce dalla collaborazione tra:

  • Abalog
  • FCA
  • San Marco Veicoli
  • Ceteas
  • Design Innovation
  • Università degli studi dell’Aquila

è stato inoltre cofinanziato dal POR FESR Abruzzo 2007/13. Il Premio dei Premi non è l’unico riconoscimento ottenuto da Shelter; lo scorso giugno infatti è stato protagonista del G7 dei Trasporti.

Il Premio dei Premi

Giunto ormai alla nona edizione ed organizzato dalla dalla Fondazione Cotec. Tale riconoscimento è stato istituito dal Governo Italiano nel 2008; scopo del premio è valorizzare il forte impulso e contributo alla rinascita del nostro Paese. Anche l’edizione di quest’anno testimonia la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, forte di tecnologie avanzate e ricco di creatività

Articoli correlati