Controllo dimensionale efficiente con HVK e Verisurf

Condividi

software metrologico verisurf

HVK consulenze metrologiche per un più efficiente controllo dimensionale

L’improvvisazione è quanto di meno redditizio nelle attività produttive ed imprenditoriali in genere. L’aspetto commerciale viene gestito con applicazioni e programmazioni per il marketing, gli acquisti sono regolati ed ottimizzati da strumenti regolamenti e verifiche pressanti. L’ingegneria pianifica e studia i prodotti mediante applicazioni e metodi rigorosi che consentono alla produzione di essere efficiente e controllata fino al minimo particolare.

Al contrario, il controllo dimensionale, che certifica e presenta il lavoro effettuato dall’intera struttura aziendale, è di rado pianificato adeguatamente; i tempi di collaudo vengono sottostimati, i metodi sono raramente progettati ed i risultati sono spesso scritti invece che presentati.

HVK Srl si propone nell’affiancamento dei propri clienti per aiutarli nella definizione dei tempi e dei metodi più adeguati.

Rendere efficiente e poco dispendioso il controllo dimensionale è un’attività che va oltre le scelte dello strumento adeguato, del metodo utilizzato e della previsione del tempo necessario; La sua corretta preparazione riduce, se non annulla, il rischio di imprevisti, contrattempi e ritardi, aumenta la serenità e gli spazi per una migliore presentazione dei risultati e migliora i rapporti con i clienti, riducendo le occasioni di attrito.

HVK fornisce consulenze e servizi per la razionalizzazione e la pianificazione delle attività metrologiche.

Informazioni ed elenco dei servizi sono disponibili sul sito web dell’azienda.

Verisurf, il software di misura, reverse engineering, CAD/CAM

software metrologico verisurfI software di misura sviluppati per le machine di misura portatili (PCMM) hanno avuto, negli ultimi anni, uno sviluppo notevole in direzioni inattese, divenendo performanti oltre ogni attesa; interfacce libere per la maggior parte degli strumenti portatili, uniformano il loro utilizzo al di là delle tipologie e delle marche dell’Hardware adoperato. Tali interfacce risultano immediatamente efficienti per le CMM manuali e gli ultimi sviluppi rendono utilizzabili con buona gestibilità anche quelle CNC.

Nel caso del software Verisurf, oltre alla misura nella forma nota a tutti gli utilizzatori dei più comuni strumenti di misura, è presente un tool per la verifica immediata del particolare rispetto alla matematica, che consente assemblaggi e regolazioni rapide e precise, non solo di punti e geometrie, ma anche di forme libere e complesse.

Il modulo di analisi consente, oltre all’usuale gestione dei riferimenti, la verifica dei particolari secondo condizioni multiple e complesse, nonché il confronto immediato dei risultati nelle differenti condizioni.

Il modulo di Reverse Engineering del software Verisurf, consente di disegnare la matematica dei componenti misurati a partire da nuvole di punti, geometri, sezioni e rilievi misti. Le capacità di elaborazione, la completezza e la continua manutenzione dell’ambiente CAD è garantita dalla piattaforma su cui il software Verisurf è costruita: Mastercam, software CAD/CAM, base e completamento delle capacità della suite di prodotti.

Tutto ciò rende Verisurf l’unica suite software capace di misura, reverse engineering, CAD e CAM con strumenti di misura fissi, portatili e scanner.

Articoli correlati