Industria 4.0: non solo tecnologie ma anche formazione

Condividi

industria 4.0, finanziamenti per la formazione

Il nuovo Piano Industria 4.0 non prevede solo investimenti in tecnologie ma anche nelle persone tramite gli investimenti in formazione; la tematica sarà al centro di MECSPE 2018.

Formazione al centro del nuovo Piano Industria 4.0

La Legge di bilancio 2018 si appresta a varare il secondo capitolo del Piano Industria 4.0. Oltre alla riconferma dei bonus per il superammortamento dei macchinari, seppur più basso (dal 140% al 130%), ma soprattutto dell’iperammortamento, mantenuto al 250%, gli stimoli fiscali agli investimenti prevedranno il potenziamento degli istituti tecnici superiori e un supersconto per i costi sostenuti dalle imprese per la formazione 4.0: si tratta di un credito di imposta triennale (2018-2020), che vale il 50% per le spese fino a 1 milione di euro e riguarda solo il costo aziendale del personale per il periodo in cui viene occupato in attività di formazione.

Un segnale, dunque, che la fiducia nella Quarta Rivoluzione Industriale sta proseguendo nella direzione finora intrapresa e che, oltre all’introduzione delle tecnologie abilitanti, si sta puntando sugli elementi che possono metterla in moto e garantirne nel modo più duraturo la crescita: le competenze del capitale umano.

L’articolo prosegue a pagina 54 del numero di dicembre 2017 di Macchine Utensili

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per