Meccanica Pi.Erre: credere nell’innovazione per anticipare il mercato

Condividi

Negli ultimi anni Meccanica Pi.Erre ha dedicato grande impegno alla razionalizzazione dei propri sistemi di produzione e delle relative metodologie di lavoro.

Lean manufacturing, innovazione tecnologica, partnership strategiche e capacità di raggiungere nuovi e più ampi mercati. Sono questi gli elementi fondanti della strategia produttiva e commerciale di Meccanica Pi.Erre, specialista in Trim & Machining Technology, ovvero nella fornitura di tecnologie di tranciatura e lavorazioni meccaniche di pressocolati e colati. Punto di forza dell’azienda è una presenza nel settore di oltre 30 anni, resa efficace da un forte orientamento al dinamismo e al cambiamento, che negli ultimi tre decenni ha portato la società di Bedizzole (BS) a rendere la propria produzione snella, smart e flessibile, dedicando grande impegno al “ridisegno” del comparto tecnico e produttivo e alla formazione del personale, dall’officina al marketing. A raccontarci obiettivi e progetti della Meccanica Pi.Erre è il suo titolare, Ruggero Pederzoli.

Ruggero Pederzoli, titolare dell’azienda bresciana.

Per cosa si distingue la produzione di Meccanica Pi.Erre?
L’azienda progetta e costruisce soluzioni complete per la tranciatura e la lavorazione meccanica di pressocolati e colati. È in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni e prodotti, che includono stampi trancia, stampi trancia combinati con unità di lavorazione meccanica, ma anche presse trancia sbavatrici, macchine dedicate di tranciatura e macchine di lavorazione, fino agli impianti completi, andando a rispondere con un service a 360° a tutte le necessità produttive del segmento di mercato che fa riferimento alla tranciatura e alla finitura di getti di tutte le tipologie e dimensioni. I nostri clienti sono le principali fonderie e pressofonderie, in Italia e all’estero, comprese quelle che fanno capo a case automobilistiche e OEM che necessitano di realizzare componenti in lega di alluminio e magnesio, tra questi Daimler, BMW, Volkswagen, Nemak, Martinrea, Meridian, Brembo e molti altri ancora.

Meccanica Pi.Erre è specializzata nella fornitura di tecnologie di tranciatura e lavorazioni meccaniche di pressocolati e colati.

Ricerca & Innovazione, un ambito di grande importanza per mantenersi competitivi sul mercato. E oggi più che mai, a seguito dei cambiamenti portati dall’Industria 4.0. Cosa ne pensa?
Abbiamo sempre creduto nell’importanza di progettare e offrire soluzioni tecnologiche innovative e avanzate, che ci consentano di poter restare al passo con le richieste del mercato. Un approccio che, in tutti questi anni di attività, si è concretizzato sia nel campo dell’innovazione di prodotto e processo, sia attraverso la formazione e l’aggiornamento del nostro personale. Per quanto riguarda la produzione, già da un paio di anni Meccanica Pi.Erre sta lavorando in un’ottica di lean manufacturing, andando a “ridisegnare” i propri processi industriali per renderli, sotto ogni aspetto – dalla tecnologia, alla gestione di processo, alla logistica – sempre più snelli, flessibili e ordinati. A livello di prodotto, per quanto riguarda la divisione macchine, che affianca la divisione stampi, abbiamo da poco lanciato sul mercato una pressa trancia sbavatrice “eco-line”, ovvero con tecnologia ad alto risparmio energetico, capace di consumare il 70% in meno dei modelli tradizionali.

Parte del core business della Meccanica Pi.Erre è la progettazione e costruzione interna di stampi trancia e stampi trancia combinati con unità di lavorazione meccanica.

Grandi investimenti sono stati portati avanti anche per ottenere una razionalizzazione dei sistemi di produzione e delle metodologie di lavoro. Negli ultimi 4 anni abbiamo prototipato nuovi sistemi di produzione che ci hanno consentito successivamente di acquisire nuovi macchinari e nuove tecnologie adeguati ad un “nuovo modo” di produrre. Oggi si parla sempre più spesso di innovazione nel settore industriale, anche alla luce della quarta rivoluzione industriale, che stiamo attraversando, ma introdurre sul mercato qualcosa di nuovo, puntando solo sulla tecnologia non basta. Bisogna ricordarsi che è importante trasformare il modo in cui si produce e si pensa alla produzione industriale. In tal senso, Meccanica Pi.Erre ha iniziato a lavorare in linea con i dettami dell’Industria 4.0, già da alcuni anni: basti pensare che da tempo abbiamo completamente cablato l’azienda per poter lavorare in modalità wireless, connessi in rete, impiegando sistemi avanzati cad/cam e collegando le attività dei reparti tecnici a quelle delle aree di produzione e ai macchinari, per ottenere una maggiore efficienza di lavoro e processi costantemente tracciabili.

L’azienda ha una capacità produttiva di circa 14.000 ore/ mese, con circa 200 stampi trancia ogni anno, da cui deriva il 50% circa del suo fatturato.

A quali mercati vi rivolgete oggi e quali Paesi sono più strategici per il vostro business?
Uno dei nostri principali obiettivi aziendali è da sempre quello di operare come una realtà solida e ben strutturata, in tutti i mercati di riferimento per i produttori della componentistica in alluminio e, particolarmente, del settore Automotive. Per poterlo realizzare al meglio Meccanica Pi.Erre lavora tramite un organico che oggi conta 70 addetti, di cui una decina di consulenti esterni e collaborazioni con società partner direttamente nei paesi esteri in cui vendiamo i nostri macchinari e i nostri prodotti. Questo è ciò che accade in Messico, negli Stati Uniti, in tutta l’Europa, ma anche in Cina e in India. Da diversi anni ci siamo inoltre dotati di una struttura commerciale importante capace di dialogare direttamente con i clienti esteri, per poter offrire un servizio ancora più tempestivo e adeguato alle loro richieste.

Meccanica Pi.Erre produce circa 60 macchine ogni anno, tra presse trancia,
macchine dedicate di tranciatura e macchine di lavorazione. In particolare, alla produzione di presse trancia (nella foto) è affidato il 40% degli introiti

E in Italia invece, come sta andando per il vostro settore operativo il mercato degli stampi?
Per Meccanica Pi.Erre la produzione di stampi costituisce solo una parte del proprio core business. Da quando è stata fondata, negli anni 80, fornisce le maggiori fonderie d’Italia ed è attiva con successo anche in Germania, mercato strategico – e primo in Europa – per la domanda di getti in alluminio, a cui il nostro Paese è attualmente secondo. Per questo motivo, per coprire i volumi produttivi sperati, l’Italia resta per la nostra azienda un mercato importante, ma non in modo esclusivo. Per quanto riguarda gli stampi trancia bave, per cui riteniamo di avere al momento una posizione di leadership di mercato, sia in Italia che in Europa, il mercato gode per noi di buona salute. La nostra struttura ha una capacità produttiva di circa 14.000 ore/mese, ovvero può realizzare circa 200 stampi trancia ogni anno: produzione da cui deriva il 50% circa del nostro fatturato. A questi prodotti si affianca la realizzazione di 60 macchine ogni anno, tra presse trancia, macchine dedicate di tranciatura e macchine di lavorazione. In particolare, alla produzione di presse trancia è affidato un altro 40% dei nostri introiti, mentre il restante 10% arriva dalla restante parte del nostro portfolio.

“I nostri clienti sono le principali fonderie e pressofonderie, in Italia e all’estero, comprese quelle che fanno capo a case automobilistiche e OEM che necessitano di realizzare componenti in lega di alluminio e magnesio”. Nella foto macchina di lavorazione.

Che cos’è l’eccellenza per la vostra azienda e nel vostro lavoro?
Per Meccanica Pi.Erre lavorare con eccellenza è saper anticipare il mercato, sia a livello di servizi che di offerta produttiva. Spesso quello che fa la differenza nel nostro settore è dare un giusto e puntuale servizio al cliente. Meccanica Pi.Erre è in grado di seguire le aziende in ogni fase produttiva, dall’analisi di processo alla progettazione, fino al collaudo di tutti i prodotti, comprese la campionatura e, se richiesto, la pre-serie. L’attenzione al cliente deve però continuare anche dopo che è stato fornito un prodotto o un servizio, con una puntuale ed efficiente assistenza post-vendita.

L’offerta della Meccanica Pi-Erre arriva fino agli impianti completi, andando a rispondere a tutte le necessità produttive del segmento di mercato che fa riferimento alla tranciatura e alla finitura di getti, di tutte le tipologie e dimensioni.

D’altro lato, sempre nell’ottica di operare seguendo i principi della lean manufacturing, per eccellere sul mercato e distinguersi dalla concorrenza è indispensabile cercare di operare con la miglior organizzazione aziendale. Da poco tempo abbiamo fondato una società di ICT, in partnership con un’altra impresa, per ottimizzare il più possibile anche i nostri processi di lavoro. Nel 2013 abbiamo acquisito il marchio storico Robopres e il relativo know-how tecnico-commerciale, andando a consolidare la nostra posizione di mercato nel settore delle presse trancia e ampliando la nostra gamma prodotti, con l’offerta di macchine standard capaci al contempo di assicurare ai clienti una grande flessibilità nelle personalizzazioni richieste. Meccanica Pi-Erre è un’azienda dinamica, sempre in movimento, che cerca di essere sempre in prima linea nell’introduzione di nuove soluzioni sul mercato o nella loro implementazione, con l’obiettivo di non smettere mai di migliorarsi e di crescere.

Il reparto produttivo della Meccanica Pi.Erre dispone di centri di lavoro CNC
a 3 e 5 assi, torni CNC a 3 assi, centri di elettroerosione a filo e presse per la prova stampi.

Azienda: MECCANICA PI.ERRE S.r.l., Via Borello 6, 25081 BEDIZZOLE (BS), tel. +39 030 6875411; e-mail: info@meccanicapierre.it
Referente: Ruggero Pederzoli
Tipologia prodotti: progettazione e produzione sistemi per la tranciatura e lavorazione meccanica di pressocolati e colati (stampi trancia, presse tranciasbavatrici, macchine dedicate di tranciatura, macchine di lavorazione, impianti completi)
Settori di riferimento: Fonderie, pressofonderie, costruttori OEM, settore Automotive
Materiali utilizzati: acciai di prima qualità e materiali idonei per la tranciatura a freddo dell’alluminio
Software utilizzati: VISI Cad Cam, CATIA, Solidworks, Pro/Engineer, WorkNc Cam, Eureka Virtual Machining
Tecnologie di costruzione stampi: 11 Centri di lavoro CNC a 3 e 5 assi; 3 Torni CNC a 3 assi; 2 centri elettroerosione a filo; 3 presse prova stampi; 10 working stations con software di programmazione e monitoraggio della produzione, dettagliato per ogni commessa in tutte le varie fasi di lavorazione (Gamma Enterprise, Nicim, Quarta).
Tempi medi di consegna: 12-16 settimane per stampi e macchine, in base alla complessità ed alla programmazione
Quota Export: 75%
Organizzazione logistica: interna
Website: www.meccanicapierre.it
Facebook: https://www.facebook.com/meccanicapierre
YouTube: https://www.youtube.com/user/MeccanicaPierre

Articoli correlati