Analisi degli spessori galvanici

Condividi

Per l’analisi degli spessori galvanici, gli strumenti Bowman sfruttano la fluorescenza di raggi X, una tecnica versatile e non distruttiva. Il campione, esposto a un fascio primario di raggi X, emette una radiazione secondaria, caratteristica degli elementi eccitati. Un rilevatore a dispersione di energia rileva con alta precisione l’energia emessa e, grazie a un potente software di calcolo, si hanno, come risultati, gli spessori galvanici del campione analizzato.

L’obiettivo è il miglioramento della qualità e una riduzione dei costi. Quasi tutti i prodotti sul mercato presentano un rivestimento di qualche tipo; pertanto, l’utilizzo di tecnologia ad alta precisione che garantisca il riporto minimo da applicare ai prodotti, migliorerà il processo produttivo, riducendo costi e tempi supplementari generati da un errato riporto.

Le applicazioni più comuni nell’analisi dei rivestimenti galvanici coprono i campi industriali dei circuiti stampati, componenti elettronici, parti di automobili, gioielli, dispositivi di fissaggio, lampade domestiche, componenti ottici, alta moda, etc…

Gli strumenti XRF Bowman (Made in USA) sono in grado di eseguire analisi di spessori di rivestimenti galvanici, analisi elementari e analisi di soluzioni/bagni galvanici.

Con una tecnologia allo stato dell’arte, grazie ai rivelatori XRF di ultima generazione e a un software semplice ma potente, gli strumenti Bowman sono in grado di analizzare fino a 5 strati simultaneamente, due dei quali in lega.

 

Articoli correlati