Operai come Iron Man nelle catene di montaggio Ford

Condividi

Per la prima volta, dei componenti robotici indossabili, le Exoskeleton Suits, sono stati integrati in una catena di montaggio veicoli Ford.

Exoskeleton Suits: componenti robotici indossabili per operai

Ricordano la tuta di Tony Stark di Iron Man, questa versione di esoscheletro è progettata per fornire all’operatore un supporto per le spalle e per la schiena scaricando il peso trasportato sui fianchi. L’importanza di questi dispositivi non è da sottovalutare ed è previsto che crescerà con il passare del tempo: l’età media aumenta, di conseguenza l’età pensionabile ed è così più probabile trovare nelle catene di montaggio lavoratori che, in luce dei loro anni in più, possano risentire di problemi di mobilità o disturbi muscoloscheletrici. Questa categoria di operatori è quella destinata a beneficiare maggiormente dei vantaggi offerti dalle Exoskeleton Suits.

Il modello in oggetto in particolare è progettato per supportare l’operatore nel maneggiare carichi di peso superiore ai 3 kg anche in posizioni scomode; tale lavoro sul lungo periodo può risultare estremamente logorante per il sistema muscoloscheletrico, disturbo che, statistiche alla mano, rappresenta da solo il 61% di tutte le malattie professionali in Europa.

Le Exoskeleton Suits nelle catene di montaggio Ford

E’ notizia recente che i sistemi robotici indossabili sono stati adottati da Ford nello stabilimento di Valencia, stabilimento che produce diversi modelli quali la Kuga, Mondeo, Galaxy, S-Max e Transit Connect.

Prima di giungere alla definitiva adozione delle Exoskeleton Suits sono stati superati vari step. In primo luogo i responsabili delle linee di produzione hanno chiesto a circa 200 lavoratori di esprimere il proprio parere sull’adozione dei supporti robotici indossabili; successivamente sono stati scelti 100 dipendenti per svolgere i test effettivi. In questa fase i progettisti hanno lavorato a stretto contatto con gli operatori impiegati nei test al fine di apportare le dovute migliorie e giungere così allo sviluppo di un prodotto rispondente alle esigenze dei lavoratori. Lo sviluppo è stato coronato dal successo confermato anche dalla decisione di selezionare altri 20 dipendenti per proseguire i test a partire dal mese di aprile.

L’impiego delle Exoskeleton Suits ha già portato a casa alcuni risultati; dove sono stati impiegate tecnologie di produzione ergonomiche si è assistito ad una riduzione del tasso di incidenti tra i dipendenti e ad una diminuzione del 90% delle problematiche legate all’ergonomia dovute ai movimenti difficili degli operatori o alle attività sui componenti difficili da installare.

Esoscheletri robotici indossabili di Ford all’insegna di Industria 4.0

Le Exoskeleton Suits e il concetto di dispositivo robotico indossabile si rispecchiano perfettamente nell’ottica di Industria 4.0; costituiscono infatti un esempio emblematico di come la tecnologia di automazione trovi applicazione all’interno del panorama produttivo. L’esempio riportato non costituisce un unicum nella storia del famoso marchio di automobili; la casa statunitense infatti ha già da tempo adottato soluzioni di collaborazione uomo-macchine per far propri i principi della Quarta Rivoluzione Industriale.

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto