Mecspe 2018: Fabbrica Digitale – Filiera 1

Condividi

filiera 1 mecspe 2018: la fabbrica olistica

Filiera 1: Un’intera fabbrica 4.0 dentro Mecspe

Tra le iniziative all’interno di Fabbrica Digitale oltre l’automazione©, prenderà vita a MECSPE una vera e propria “fabbrica 4.0”. Si tratta della “Filiera 1 – La fabbrica olistica, produrre sostenibile”.

L’occhio di MECSPE – afferma Michele Rossi, direttore del salone Fabbrica Digitale è sempre stato indirizzato, in particolare, verso le piccole e medie imprese, che costituiscono il nocciolo duro della nostra economia. Da sempre crediamo inoltre, e facciamo in modo, che ogni impresa possa uscire da MECSPE con qualche messaggio da poter trasferire al proprio interno. Per questo motivo, in tempi maturi per messaggi più completi e organici, ci è sembrato naturale per l’ imminente edizione dare spazio a una pluralità di iniziative all’interno della Fabbrica Digitale oltre l’automazione© e di realizzare, tra le altre, una vera e propria fabbrica, necessariamente di piccole dimensioni, ma completa di tutti gli ‘ingredienti’ che la fanno classificare, a pieno titolo, come “Fabbrica 4.0”. Non nego che all’inizio il progetto, dopo una prima giornata di riflessione, ci sia sembrato velleitario, ma l’entusiasmo raccolto dai primi partner interpellati e da quelli successivi ci ha confermato che eravamo sulla strada giusta. La carica emotiva e fattuale si è incrementata “in itinere”, di giorno in giorno, attraverso il network creato. Il risultato finale sorprenderà i visitatori”.

Cosa produrrà la Fabbrica Olistica a Mecpse 2018?

cintura kuka mecspe 2018
Il pedale prodotto dalla Fabbrica Olistica andrà a costituire la fibbia di una cintura ecologica da donna

La Fabbrica Digitale ricostruita a Mecspe ha come scopo la produzione concreta e reale di un pezzo in alluminio; si tratta di un pedale per una mountain bike, in particolare un pedale per il downhill. Il pezzo ha dimensioni di 100X100X20 mm ed è progettato appositamente per impedire lo scivolamento del piede dell’atleta, con grani o brugole di fissaggio.

Inoltre, per far diventare un prodotto industriale un accattivante gadget fieristico, il pedale da downhill sarà utilizzato come fibbia di una cintura da donna realizzata con il copertone della ruota di una bicicletta e assemblata direttamente in fiera. Per sottolineare la sensibilità degli organizzatori al fattore ecocompatibilità, per le cinture verranno utilizzati copertoni riciclati.

Il target della Filiera 1

Il progetto si rivolge ad un target di officine di taglio piccolo e medio. Sono infatti presenti aziende che rappresentano tutta la filiera produttiva, per affrontare al meglio le tematiche tecniche e sicuramente complesse e che, a prima vista, possono apparire impegnative anche da un punto di vista economico.

I partner della Filiera 1
Software CAD CAM ERP: Tebis Italia Srl, Vero Project Srl.
Macchine e Utensili:Doosan, Fagima Fresatrici Srl, Sigma Engineering Gmbh.
CNC: Heidenhain Italiana Srl.
Utensili: Sorma Spa.
Porta Utensili: Schunk Intec Srl.
Lubrorefrigerante: Ridix Spa.
Automazione, assrvimento mu e stazione misura: Erowa Tecnologie Srl.
Automazione: Kuka Roboter Italia Spa, Cia Automation and Robotics Srl.
Fornitura Materiale: Commerciale Ford.

L’articolo completo è disponibile a pagina 14 di Meccanica News – ANTEPRIMA MECSPE 2018.

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto