Mecspe 2018: Fabbrica Digitale – Filiera 2

Condividi

mecspe filiera 3, fresatura a specchio texturizzazione e stampaggio

Tutta la tecnologia racchiusa in un gadget nella Filiera 2 di Mecspe 2018

La “Filiera 2 – Fresatura a specchio texturizzazione e stampaggio in ottica 4.0” di Mecspe 2018 metterà in mostra il processo che permetterà di creare un gadget stampato in materiale termoplastico a mezzo di uno stampo fresato a specchio e texturizzato al laser. Tutta la lavorazione sarà inquadrata in ottica 4.0.

Fresatura a specchio

Il processo mostrato parte con la creazione dello stampo; particolarità principale dello stampo è che sarà creato tramite la fresatura a specchio, procedimento che permette di ottenere uno stampo direttamente nel centro di lavoro, senza bisogno di ulteriori trattamenti superficiali su macchine ausiliarie permettendo un notevole risparmio di tempi e costi.

Tutto questo sarà possibile da un lato grazie all’impiego di un particolare centro di lavoro e di utensili in diamante policristallino, dall altro grazie ad un efficiente software CAM.

Texturizzaizone ultraprecisa

Il gadet prodotto recherà sulla superficie i loghi delle aziende partecipanti alla filiera e della fiera MECSPE. Per realizzare tali loghi verrà impiegata la texturizzaizone laser sullo stampo a valle delle operazioni di fresatura a specchio. La ragione è mostrare tutte le potenzialità della tecnologia laser nella produzione 4.0.

Stampaggio

Presso la Filiera 2 del MECSPE sarà anche mostrato il procedimento di fabbricazione del gadget tramite lo stampaggio di materiali termoplastici. Saranno così sotto gli occhi dei visitatori tutti i vantaggi di tale tecnologia produttiva: precisione, ripetibilità, efficienza energetica e manutenzione facilitata della pressa elettrica impiegata.

Processo 4.0

Percompletare il processo produttivo e rendere il visitatore consapevole di entrare in una fabbrica 4.0, degli IoT Gateway saranno integrati a bordo macchina per interconnettere le macchine e gli impianti produttivi attraverso una rete LAN/WiFi al fine di acquisire tutti i dati di produzione provenienti dai CNC, dai PLC e dai sensori. Verrà anche simulata la gestione contemporanea di più commesse contemporanee e di come la produzione dello stampo e lo stampaggio del gadget verranno gestiti in tale evenienza.

I partner della Filiera 2
Software CAD CAM: Open Mind Technologies Italia Srl.
IOT: Antos Srl, Alleantia Srl.
Macchine utensili e laser: GF Machinig Solutions Spa.
Porta utensili: Haimer Italia Srl.
Stampo: Larson.
Pressa: IMG Attachments Srl/Haitian
Utensili: Emuge Franken Srl.

L’articolo completo è disponibile a pagina 20 di Meccanica News – ANTEPRIMA MECSPE 2018.

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto