Movimento lineare? Le soluzioni di SKF Motion Technologies a portata di app

Condividi

Fino a ieri, l’unico modo per trovare il prodotto giusto era utilizzare i cataloghi SKF: un compendio cartaceo di circa 700 pagine sul quale bisognava selezionare i parametri tecnici e applicativi per comporre l’agognato codice prodotto, una stringa di più di venti caratteri tra lettere, cifre e simboli tipografici. Ma era sufficiente sbagliare una lettera o saltare un trattino per dover ripartire daccapo.

Per esempio, sostituire un sistema idraulico o pneumatico con uno elettromeccanico regala infiniti vantaggi quali: risparmio energetico, maggiore produttività, totale controllo del movimento della macchina, tutela dell’ambiente. Può sembrare paradossale ma la difficoltà più frequente che incontrano i clienti è quella di individuare il prodotto adeguato alle loro esigenze, perché l’offerta di attuatori, viti a rulli e guide lineari, è molto vasta.

Per rendere più semplice e veloce l’operazione di selezione, SKF ha realizzato tre strumenti digitali per guide lineari, viti a rulli e attuatori che permettono di selezionare la famiglia di prodotto adeguata a ogni necessità; da quando sono state lanciate questi strumenti hanno avuto un crescente apprezzamento da parte dei clienti che si sono rapidamente moltiplicati, sino ad arrivare ad oggi a superare i 50.000 utenti in 60 paesi diversi.

Esse consentono di identificare il codice prodotto inserendo i parametri tecnici e applicativi della macchina. Inoltre consentono di collegarsi al sito skf.com e ai configuratori di prodotto, grazie ai quali i nostri clienti possono scaricare un modello tridimensionale del prodotto scelto in vari formati digitali per differenti sistemi CAD.

Nella maggior parte dei casi i clienti conoscono bene le loro applicazioni ma non sanno di quale soluzione tecnologica hanno bisogno. Le applicazioni SKF Motion Technologies guidano il cliente passo dopo passo nella selezione della famiglia di prodotto e nel calcolo delle performance, individuando in pochi secondi la soluzione adeguata alle proprie esigenze. Un’esperienza che avvicina il processo di vendita al modello business to consumer.

Potete trovare le app e i Tool di selezione al seguenti indirizzo: skf.com/lat-tools

 

Articoli correlati