Verso la Smart Factory con le teste di barenatura di BIG KAISER

Condividi

In un contesto produttivo sempre più orientato verso la Fabbrica Digitale e Connessa, BIG KAISER mette a disposizione dei propri clienti una gamma di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione che permettono di realizzare compiutamente le direttive di Industry 4.0, aumentando al contempo la produttività e la competitività delle fabbriche e delle officine.

Tra questi le teste di barenatura digitali con connettività wireless EWE che si connettono all’applicazione di BIG KAISER per smartphone e tablet, semplificando così il controllo e la gestione delle teste durante le fasi di montaggio degli utensili e di lavorazione senza che sia necessario smontare la testa dalla macchina per regolarla.

Oltre a essere in grado di identificare le modifiche apportate al diametro di taglio, la app supporta gli operatori nella scelta dei parametri più idonei per ciascun utensile. Inoltre, registra lo storico delle regolazioni effettuate su tutti gli utensili sincronizzati, diventando così uno strumento utile per la realizzazione dello Smart Manufacturing.

Le teste di barenatura digitali EWE consentono di effettuare fori di precisione del diametro di 2-152 mm raggiungendo una velocità di 14.000 giri/min con sbilanciamento ottimizzato con utensile in posizione centrale. Il display LCD visualizza i valori con una risoluzione di Ø 0,001 mm, assicurando la migliore lettura della misura impostata (assoluta).

Il segnale wireless viene trasmesso e ricevuto da un’antenna RF sviluppata dal’azienda. Per garantire la ricezione di un buon segnale fino a 5 metri di distanza, l’antenna invia il segnale attraverso il display, innovazione per cui BIG KAISER ha depositato domanda di brevetto.

La presenza di un singolo pulsante piezo-elettrico per le funzioni “On” e “Reset” elimina qualsiasi potenziale errore dell’operatore e permette l’utilizzo anche negli ambienti più gravosi delle teste, sigillate con grado di protezione IP69.

Precisione e affidabilità sono ulteriormente garantite dal fatto che ogni singola testa digitale viene calibrata e testata singolarmente prima di essere consegnata al cliente.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I