Mazak: si amplia la gamma di macchine ibride

Condividi

Capace di operazioni di produzione sia additive che sottrattive, il nuovo VARIAXIS j-600 / 5X AM è l’ultimo arrivo nella gamma di macchine ibride multi-tasking Yamazaki Mazak.
Il VARIAXIS j-600 / 5X AM consente agli utilizzatori di creare rapidamente e facilmente componenti funzionali, per poi utilizzare le capacità di asportazione truciolo della macchina per realizzare pezzi di alta precisione in un unico set-up.

Per la produzione e anche per la ricostruzione

La lavorazione ibrida presenta numerosi vantaggi, tra cui una notevole riduzione del tempo totale di lavorazione, una riduzione del materiale di scarto e un minor tempo dedicato alle lavorazioni preliminari quali la forgiatura e la fusione. Inoltre, uno dei maggiori vantaggi della tecnologia AM di Mazak è la possibilità di aggiungere su un substrato un materiale differente. Ciò offre agli utilizzatori delle macchine utensili l’opportunità di produrre componenti che in precedenza non erano fattibili, rivestendo o aggiungendo materiale diverso su un componente originale.
Il risultato è una significativa riduzione dei tempi di produzione e del numero di macchine e operatori necessari per un processo di produzione; e il valore aggiunto di eseguire operazioni di tipo ricostruttivo su componenti di alto valore.

Una struttura solida

Il VARIAXIS j-600 / 5X AM impiega una testa AM (Produzione additiva) Wire-Arc su un centro di lavorazione verticale a 5 assi per consentire la produzione additiva ad alta velocità.
La torcia AM Wire-Arc è montata sulla testa della macchina per depositare il materiale strato per strato e sviluppare forme 3D quasi reticolari. Il sistema deposita rapidamente materiale grazie all’utilizzo di filo metallico anziché polvere metallica.
La macchina è in grado di garantire un’elevata precisione e produttività grazie al mandrino principale da 12.000 giri / min e all’ampio angolo di rotazione dell’asse B (da + 90 ° a -120 °). La macchina è inoltre dotata di una struttura estremamente rigida e precisa, che utilizza guide lineari a rulli su tutti gli assi lineari e ingranaggi con camme a rulli su entrambi gli assi rotativi.

Con SmoothX verso il 4.0

Equipaggiato con SmoothX, il CNC più veloce del mondo, il VARIAXIS è programmabile con facilità. Il modello j-600 / 5X AM è adatto a un’ampia gamma di applicazioni, compresa la produzione e la riparazione di parti di eliche marine, stampi, matrici e componenti di perforazione petrolifera.
Per ottimizzare l’interoperabilità di fronte all’adozione crescente di Industry 4.0 nel settore manifatturiero, tutte le macchine Mazak AM possono essere facilmente integrate.

Articoli correlati