Metrologia Hexagon a MECSPE 2018

Condividi

soluzioni hexagon esposte a mecspe 2018

Hexagon torna a MECSPE per presentare le ultime novità

Hexagon Manufacturing Intelligence sarà presente al MECSPE 2018 a Fiere di Parma dal 22 al 24 marzo. Esporrà le proprie soluzioni di metrologia al Padiglione 3 presso lo Stand C63. L’evento sarà occasione per presentare tutte le novità e i principali prodotti e software dell’azienda.

Macchine di misura a portale mobile Gamma Global S

Si tratta dell’ultima evoluzione, siglata Hexagon, delle macchine di misura a portale mobile. La Global S è disponibile in tre versioni (Green, Blue e Chrome) caratterizzate da diversi livelli di prestazioni dinamiche e metrologiche. Punto di forza della serie Global S è il connubio velocità-precisione in scansione continua; ciò permette di raggiungere un alto livello produttivo senza rinunciare all’accuratezza della misura. Ogni modello della Global S è ulteriormente configurabile in vari pacchetti dedicati a varie esigenze applicative quali: precisione, produttività, integrazione in ambienti produttivi e flessibilità operativa.

Per tutte le informazioni sulla gamma Global S visita il sito web di Hexagon Manufacturing Intelligence.

Macchine di misura a portale per il collaudo di dentature e geometrie complesse

Hexagon annuncia anche il completamento delle macchine di misura a portale della linea Leitz Reference. Si tratta di strumenti particolarmente indicati per il collaudo di dentature e geometrie complesse caratterizzate da tolleranze strettissime.

Scopri ulteriori dettagli.

Sistemi multisensori e ottici: quando la misura tattile è impossibile…

Si tratta di strumenti equipaggiati con telecamere CCD per la misura ottica di componenti la cui tradizionale misura tattile risulta problematica se non impossibile. Questo è il caso di componenti di piccole dimensioni oppure flessibili o soffici. E’ inoltre possibile allestire tali macchine con tastatori tattili e per scansione continua.

Sul sito dell’azienda sono disponibili tutti gli approfondimenti.

Bracci di misura per ogni applicazione

I bracci di misura sono proposti in vari equipaggiamenti per soddisfare le più svariate esigenze applicative: verifica dimensionale, scansione di superfici e rilievo di nubi di punti ad altissima densità, confronto di superfici con il modello CAD, reverse engineering e misura di tubi piegati.

Lo scanner laser RS4, di recente introduzione, ha capacità di rilievo di superfici molto superiore rispetto ai modelli precedenti, sia in termini di densità di punti che di velocità di acquisizione. Interessante applicazione appena rilasciata è BendingStudio, un software per l’analisi, la verifica e la ricostruzione matematica di tubi piegati a seguito di rilievo con uno scanner laser, in grado di trasmettere informazioni alle macchine piegatubi dei più importanti produttori.

Sistemi di Fotogrammetria in mostra a MECSPE

AICON PrimeScan, StereoScan NEO e MoveInspect sono i tre sistemi di fotogrammetria in mostra a MECSPE. I primi due sono progettati per il rilievo rapido di superfici tridimensionali per mezzo di un sistema ottico a luce strutturata; il terzo per il rilievo di punti superficiali su componenti di medie-grandi dimensioni attraverso il controllo di un tastatore wireless da parte di un sistema ottico stereoscopico

Per altre informazioni sui sistemi di forogrammetria clicca qui.

Laser tracker per la misura portatile e per il controllo di componenti di grandi dimensioni

Ancora per i sistemi di misura portatili e nell’ambito della misura di precisione di componenti o assemblati di medie, grandi e grandissime dimensioni Hexagon propone i laser tracker, in grado di rilevare punti discreti tramite riflettori o tastatori wireless oppure di eseguire scansioni di superfici con scanner laser ad alta definizione fino a distanze di 80 metri dal tracker di riferimento. Tra le ultime novità lo scanner LAS-XL, capace di una lama laser ampia fino a 700 mm per il rilievo rapido di grandi componenti come carrozze ferroviarie, carrozzerie di macchine movimento terra, componenti aeronautici e navali.

Software per tutte le fasi del processo produttivo

Dal punto di vista software Hexagon dispone di sistemi per la gestione dei dati, della loro elaborazione, interpretazione visualizzazione e condivisione con l’intero processo di fabbrica.

Negli ultimi anni Hexagon ha acquisito aziende leader nel settore del CAD/CAM, del CAE e della simulazione e nell’analisi statistica di processo. I prodotti delle società acquisite si integrano nello scenario dello stand per dimostrare la potenzialità per Hexagon di essere presente in tutte le fasi del processo produttivo con una infrastruttura informatica che va dalla progettazione alla produzione, al controllo qualità e alla valutazione dei risultati, fornendo le informazioni utili all’ottimizzazione del processo stesso.

Tag:

Articoli correlati

dmg mori a mecspe 2018

DMG MORI a MECSPE 2018

L’edizione 2018 di MECSPE si è chiusa con ottimi risultati, risultati condivisi anche da DMG MORI, che ha accolto sul

weerg a mecspe 2018

Weerg, duplica il tuo tempo!

Il messaggio “Weerg, duplica il tuo tempo” lanciato in occasione del MECSPE 2018 è chiaro: la rivoluzionaria piattaforma weerg.com, che