Manuale di Oleodinamica: disponibile la seconda edizione

Condividi

manuale di oleodinamica seconda edizione

Disponibile la nuova edizione del Manuale di Oleodinamica rivista e aggiornata in accordo con l’evoluzione tecnologica registratasi nel settore. Tra le principali novitĂ  meccatronica, trasmissioni idrostatiche, marcatura CE, macchine con azionamenti oleodinamici e moltissimi nuovi casi applicativi.

Uno sguardo alla nuova edizione del Manuale di Oleodinamica.

Meccatronica e trasmissioni idrostatiche hanno notevolmente sconvolto il mondo dell’oleodinamica: tramite la meccatronica, che lega meccanica, elettronica digitale, informatica ed oleodinamica, sono state rese possibili soluzioni ibride che permettono significativi risparmi di energia rispetto alle soluzioni tradizionali. Le trasmissioni idrostatiche invece trovano ormai impiego generalizzato nei mondi delle macchine agricole, movimento terra, gru e macchine per le costruzioni stradali.

Il libro è ricco di capitoli applicativi che esplorano i sistemi oleodinamici che equipaggiano le macchine mobili, nelle applicazioni stazionari e nei progetti di Industria 4.0.

La nuova edizione fornisce anche informazioni sulle premesse di una marcatura CE delle macchine con azionamenti oleodinamici: la sicurezza funzionale, l’affidabilità, la performance e la resistenza a fatica dei componenti.

L’opera, ricca di schemi, tabelle e immagini, è realizzata con il contributo delle principali aziende del settore ed è destinata a progettisti di sistemi, utenti di macchine e impianti, docenti, studenti universitari e di istituti professionali.

Gli autori del Manuale

Aurelio Bucciarelli

Classe 1934, dopo un breve periodo iniziale nel campo della chimica industriale, dal 1961 al 1968 ha operato nel campo dell’oleodinamica. Nei due decenni successivi si è dedicato alla consulenza, promozione e vendita di macchinari e di grandi impianti per i cementifici e per la metallurgia dell’alluminio. Nel 1988 è rientrato nel settore dell’oleodinamica, dove ha concluso la carriera come Marketing Manager. A partire dagli anni ’60 ha collaborato con la casa editrice Tecniche Nuove, attivitĂ  culminata con la pubblicazione dei tre volumi sull’oleodinamica.

Hanno Speich

Nato a Lipsia nel 1933. Ha operato per oltre 40 anni nel settore dell’automazione, concludendo l’attività come managing director.  A livello pubblicistico ha espresso le sue esperienze attraverso un romanzo autobiografico, articoli e testi tecnici, in collaborazione con Aurelio Bucciarelli, in particolare con tre volumi sull’oleodinamica scritti per la casa editrice Tecniche Nuove.

Acquista la nuova edizione del Manuale di Oleodinamica

Articoli correlati