LiTeM, macchine di prova per ogni test

Condividi

Litem macchine di misura per test

LiTeM, azienda specializzata nella costruzione di macchine di prova, è in grado di supportare le aziende nella fase di test dei prodotti e delle componenti sviluppati.

Soluzioni LiTeM per supportare le aziende nei test di prodotto

Litem macchina di prova verticale ad aria a colonna singola
Macchina di prova verticale ad aria a colonna singola

Le macchine di prova LiTeM sono sviluppate per eseguire:
• Prove statiche di snervamento e rottura
• Test di rigidezza
• Prove dinamiche
• Prove a fatica ad ampiezza costante
• Analisi a fatica a blocchi ad ampiezza costante
• Prove a fatica ad ampiezza variabile
• Riduzione di storie di carico

La gamma dei prodotti LiTeM comprende macchine di prova standard e macchine custom. Le prime sono disponibili nella versione da banco o su struttura di supporto, vengono fornite pronte all’uso in seguito all’assemblaggio presso gli stabilimenti LiTeM; le macchine custom sono invece progettate e costruite ad hoc in base alle esigenze del cliente.

I telai delle macchine sono realizzati con profilati di alluminio di altissima precisione, che tuttavia garantiscono possibilità di riconfigurazione dell’architettura di prova. Possono essere equipaggiate con attuatori pneumatici, oleodinamici o elettrici che possono in ogni caso essere smontati e rimontati velocemente nella posizione più adatta al test da eseguirsi.
Le parti meccaniche degli attuatori, i sistemi di guarnizione e gli attuatori stessi sono progettati con le piĂą moderne tecnologie CAD e realizzati con macchine CNC per garantire la massima precisione e qualitĂ .
I software di funzionamento sono sviluppati internamente all’azienda tramite gli ambienti di sviluppo Labview Core, Labview Real Time e Labview FPGA.

Completa l’offerta di LiTeM un’ampia gamma di servizi comprendenti: consulenza nella scelta del prodotto più adatto alle esigenze del cliente, assistenza all’installazione e training formativo.
Il supporto al cliente viene erogato tramite distributori esteri ed una capillare rete nazionale di agenti e tecnici in grado di supportare i clienti in ogni fase, dall’illustrazione della gamma dei prodotti al supporto post vendita.

Macchine verticali ad aria

litem Macchina di prova verticale ad aria a doppia colonna
Macchina di prova verticale ad aria a doppia colonna

Sono disponibili nella versione a singola colonna (VSC-A) o a doppia colonna (VDC-A); si tratta di strumenti di prova a fatica modulari disponibili nella versione da banco oppure dotate di struttura esterna di supporto e protezione.
La versione a singola colonna è dotata di attuatore pneumatico in grado di erogare da 0 a 2 kN con una corsa di 500 mm mentre la versione a doppia colonna può erogare da 0 a 7 kN di forza con una corsa di 1500 mm; in questi ultimi macchinari inoltre è possibile la movimentazione dell’attuatore in due direzioni favorendo una maggior versatilità della struttura. Sempre per la VDC-A è infine disponibile una versione a portale che consente la movimentazione manuale dell’attuatore in tre direzioni.
Entrambe le tipologie sono ditate di un controllore serie RTC9001-S e software RTC PN (pneumatic) – STD (Standard).

Macchine orizzontali ad aria

LiTeM HC-A Macchina di prova orizzontale ad aria
HC-A di LiTeM

Caratterizzate dalla sigla HC-A, si tratta di strumenti dotati di attuatore pneumatico con range di forza da 0 a 6 kN con corsa fino a 2000 mm. Gli attuatori pneumatici sono del tipo a basso attrito con sensore di spostamento “non a contatto” integrato nello stelo; ciò permette la totale assenza di usura del sensore stesso ed una maggior durata della macchina. Le macchine HC-A sono disponibili nelle versioni standard o possono essere modificate su specifica esigenza del cliente. Sono comunque tutte dotate di controllore serie RTC9001-S (standard) completo di software RTC PN (Pneumatic)- STD (standard).

Macchine torsionali

Litem macchina torsionale
Macchina per test torsionali

Sono sistemi elettromeccanici per eseguire test statici e ciclici su provini “ad osso di cane” o su molle. Tali macchine comprendo un range di momenti torcenti compresi tra 0 e 400 Nm e vengono realizzate sulla base delle specifiche del cliente anche se la soluzione prediletta vede l’attuatore montato in accoppiamento diretto con il provino.
Le macchine torsionali LiTeM montano controllori RTC9901 nelle versioni standard o pro, essi sono realizzati per effettuare in modo agevole e comprensibile test meccanici strutturali con gestione completa di un attuatore, un canale di forza, un canale di spostamento oltre ad un canale ausiliario. Dal lato software le macchine torsionali LiTeM impiegano il test RTC-Electric nelle versioni standard e pro.

LiTeM, Made in Italy garantito

LiTeM –Life Testing Machines, è un’azienda che progetta realizza e commercializza macchine di prova a fatica per testare le caratteristiche di resistenza dei materiali e le prestazioni dei componenti o delle strutture complesse.
I prodotti siglati LiTeM trovano applicazione nella produzione industriale meccanica, civile e tessile e sono pensati tanto per le grandi aziende che effettuano test performanti ad alto livello tecnologico quanto alle imprese di dimensioni medio-piccole, alle quali LiTeM può fornire macchine modulari o da banco e fornire il training e il supporto necessario all’utilizzo. Importanti utilizzatori dei prodotti LiTeM sono anche centri di ricerca, laboratori universitari e reparti di controllo qualità o collaudo.

Focus nell’attività di LiTeM è la soddisfazione del cliente. Ciò passa in primo luogo attraverso la qualità che l’azienda garantisce fornendo un prodotto Made in Italy in tutte le sue fasi: dall’ideazione alla realizzazione fino all’assistenza post vendita.
Attenzione del cliente, tendenza all’innovazione e rispetto dell’ambiente (confermato dai controlli IQFA regolarmente sostenuti) completano i valori che l’azienda trasmette nel suo operato.

LiTeM ha sede ad Ancora e vanta un centro di ricerca&sviluppo a Padova. L’azienda nasce ad opera di due realtà, EnginLAB Srl e DRC Srl con alle spalle consolidata esperienza e know how: la prima nei test di apparati meccanici e per componenti destinati all’automotive e all’aerospace, la seconda nella produzione di strumenti per controlli non distruttivi.

Per ulteriori informazioni vista il sito web dell’azienda.

Articoli correlati