Eplan sigla accordo con scuole toscane

Condividi

L’obiettivo da raggiungere, con il supporto di Fosber, è fornire agli Istituti tecnici e agli studenti il software di progettazione EplanN electric P8, accanto a contenuti moderni e aggiornati sulle nuove normative e supporto alla formazione dei docenti.

Eplan Software e Service, specialista nella fornitura di soluzioni di progettazione CAD elettrica e fluidica, ha siglato un accordo con alcune scuole dell’area di Lucca (ITIS Fermi e IPSIA Giorgi di Lucca, ITIS Galilei di Viareggio, ISI Garfagnana), con l’obiettivo non solo di fornire agli Istituti tecnici e agli studenti il software di progettazione EplanN electric P8, ma anche contenuti moderni e aggiornati sulle nuove normative e supporto alla formazione dei docenti da parte di esperti nelle varie discipline (elettrica e fluidica in primis).

Questo obiettivo è stato portato a termine grazie all’impegno di Fosber, azienda attiva nei settori della progettazione, produzione e installazione di linee complete e macchinari per il cartone ondulato, che si è fatta portatrice delle esigenze delle aziende del territorio sia nei confronti di Eplan, fornitore di tecnologia, sia nei confronti delle scuole che devono essere sempre più integrate nel tessuto industriale del distretto della carta.

«Le aziende che producono macchine e impianti sono affamate di nuovi progettisti in grado di aggiungere valore ai loro processi di sviluppo dei prodotti», dice Stefano Casazza, country manager di Eplan Software & Service. «Questa iniziativa nasce sotto i miglior auspici. È il triangolo ideale: scuola-azienda-fornitore di tecnologia. Tutti hanno lo stesso obiettivo: avere progettisti meccatronici di qualità e formati».

Alessandro Panconi, HR director di Fosber, aggiunge: «Con questa iniziativa contribuiremo a formare nuove generazione di studenti che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per utilizzare fin da subito metodologie di progettazione avanzate in ambito industriale, non solo per Fosber ma per tutte le aziende del territorio».

Massimo Fontanelli, dirigente dell’ ITIS Fermi e IPSIA Giorgi di Lucca ci spiega: «Stare al passo con le tecnologie e soddisfare le esigenze delle imprese del territorio è un passo fondamentale per dare un futuro ai nostri ragazzi. È il compito della scuola. Fortunatamente, non siamo soli: a “remare” con noi ci sono Fosber ed Eplan».

Nadia Lombardi, dirigente dell’I.I.S. “Galilei-Artiglio” di Viareggio aggiunge: «Questo progetto non è affatto banale, coinvolge ben 13 professori delle tre scuole, che saranno formati sull’utilizzo dei nuovi sistemi CAD e saranno allestite ben 75 postazioni di lavoro. Il mercato del lavoro ci spinge sempre di più ad alzare il livello di preparazione e le competenze dei ragazzi che ogni anno diplomiamo. Poterli formare su uno strumento come Eplan aumenterà fin da subito le loro competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro e il valore che potranno portare alle aziende che li assumeranno».

Questo progetto fa parte di una attività di Eplan strutturata a livello globale dedicata a tutte le scuole e università, per soddisfare le richieste del mercato.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato