Sorma, soluzioni per ogni fase della costruzione stampi

Condividi

Il ciclo che porta alla realizzazione di uno stampo completo si basa su una serie di lavorazioni per asportazione di truciolo, in particolare fresatura, foratura, maschiatura e lucidatura. Queste operazioni vanno a inserirsi in tre fasi, che sono i passaggi tipici della lavorazione di uno stampo: una prima sgrossatura e copiatura, con diversi tipi di frese, il trattamento termico di tempra, poi ancora copiatura, foratura e maschiatura e infine le fasi finali di finitura e di lucidatura. Sorma, azienda veneziana distributrice e costruttrice di importanti marchi di utensili, ha oggi a catalogo numerosi marchi di eccellenza, in grado di fornire agli stampisti una gamma completa di utensili e soluzioni dedicate ad ogni fase della lavorazione.

La fase pre-tempra

Questa è la fase in cui, partendo da un blocco di materiale, si comincia ad abbozzare la forma dello stampo. Dopo una prima spianatura della superficie, con frese a fissaggio meccanico, si procede effettuando i primi terrazzamenti con le stesse frese e poi con frese per spallamento e per contornatura. Infine si passa alle prime operazioni di copiatura, per sgrossare la forma 3D dello stampo. In questa fase, Sorma propone le frese LMT Fette ad alto avanzamento, 2Feed Mini, 3Feed, 4Feed a 2, 3 e 4 taglienti, per le operazioni di spianatura e terrazzamento e le frese sferiche di copiatura LMT Kieninger della nuova serie Copymax e della serie WPR. Il sistema di frese per copiatura Copymax, sviluppato specificamente per la sgrossatura e la semi-finitura degli stampi, offre la possibilità unica sul mercato di avere inserti intercambiabili, sia mono-tagliente CopyMax1 che bi-tagliente CopyMax2, sugli stessi corpi fresa. In questa fase, vengono anche operate le prime forature e maschiature per il porta-stampi e per gli elementi normalizzati, per le quali Sorma può offrire la gamma di punte HL, extra lunghe in metallo duro Osawa per forature profonde, e i maschi Yamawa: con diverse soluzioni di maschiatura disponibili per garantire il massimo dell’affidabilità per tutto il range di filettature richieste e materiali impiegati, adottate non solo in Italia ma anche in mercati di punta per lo sviluppo di stampi come Germania, Portogallo, Francia e Turchia. Sul fronte della foratura, Sorma propone anche il sistema di foratura ad inserti Nikko Tools per utilizzo su tutti i materiali nelle versioni 2xD, 3xD, 4xD e 5xD. Sempre da Nikko, sono disponibili il sistema all-round per copiatura RoundPlus, le frese ad alto avanzamento HF4Plus e le frese a inserti per spallamenti REKPLUS.

La fase post tempra

In questa fase si procede alla realizzazione, mediante copiatura, della forma definitiva dello stampo. Utilizzando i prodotti Sorma, rientrano in scena le frese LMT Kieninger a fissaggio meccanico e le frese integrali LMT Fette delle serie DHC Hardline e HSCline Superfinish a 2 e 4 taglienti.  Nella fase post tempra, Sorma offre anche la gamma di frese integrali Osawa:

Frese UH RED in nano micrograna per lavorazioni a secco ad alta velocità su acciaio temprato fino a 70 HRC – disponibili nelle versioni micro (da D=0,2mm), raggiate, toriche ed extra lunghe

  • Frese MEX in micrograna ultrafine per lavorazione ad alto rendimento di acciai legati e acciai temprati: range applicativo da 30 a 55 HRC. Disponibili nelle versioni raggiate, microfrese (da D=0,2mm), toriche, extra lunghe e con rompitruciolo.
  • Frese HF Evo, con elica variabile e passo differenziato – versione HF Hard (30-55HRC). Una gamma studiata per l’alta produttivitĂ  sfruttando i processi di programmazione trocoidale, elicoidale, in rampa e fresatura verticale.

Tornano in scena, per la realizzazione definitiva dei fori filettati destinati ad accogliere gli elementi normalizzati, le giĂ  citate punte Nikko, i maschi Yamawa e le Punte HRC Osawa in metallo duro, dedicate alla foratura di acciai temprati fino a 63HRC.

La lucidatura

Questa fase, che il più delle volte viene realizzata a mano, vede ancora Sorma protagonista. L’azienda fu la prima ad introdurre in Italia le tele diamantate nel 1980 e, da allora, è leader di questo settore. Le tele Sorma vengono prodotte con le tecnologie più avanzate in un’unità produttiva certificata ISO 9001. Ogni passo del processo produttivo è attentamente monitorato per garantire uno standard qualitativo sempre costante. La gamma si compone di fogli, dischi e nastri in varie granulometrie con rivestimento in diamante o CBN. Le tele diamantate Sorma trovano largo impiego nel settore aereospaziale, nella rettifica cilindrica di carburo di tungsteno e riporti ceramici, nella finitura di matrici e punzoni e nella lucidatura di campioni metallografici. Sorma offre inoltre agli stampisti una gamma completa di soluzioni per la finitura degli stampi, che spazia dalle tele diamantate alla pasta diamantata, dai tamponi alle lime diamantate per la finitura a mano.

 

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito