Un km di MCP Interroll nel nuovo magazzino ePRICE

Condividi

e-PRICE ha incaricato il system integrator Incas dell’intero sistema logistico per il proprio nuovo centro di distribuzione a Truccazzano (Mi). Interroll ha fornito le soluzioni di movimentazione della merce nel nuovo magazzino.

MCP Interroll nel nuovo magazzino ePRICE

Sorge a Truccazzano, alle porte di Milano, il nuovo magazzino automatico di ePRICE, il primo operatore italiano nell’e-commerce. Il progetto è stato affidato al system integrator Incas di Vigliano Biellese (BI) che ha sviluppato e ingegnerizzato il sito di distribuzione partendo da “green field”.

Il mercato dell’e-commerce vede numeri in decisa crescita. Il valore degli acquisti online nel 2017 è stato di 23,6 miliardi di €, un +17% rispetto all’anno precedente. *

Il poderoso incremento ha portato ePRICE a rivedere la logistica del proprio vasto catalogo e l’ha portata alla decisione di costruire un nuovo grande magazzino affidandone la progettazione e la realizzazione a Incas. Incas a sua volta si è rivolta a Interroll per la tecnologia di movimentazione

Strategicamente l’esigenza di un processo logistico perfetto è inevitabile in un mercato con forti percentuali di crescita come l’e-commerce. L’efficacia e la flessibilità di Incas e Interroll hanno prodotto un centro di distribuzione in grado di supportare gli incrementi in termini di volume che sono attesi nel settore.

Il magazzino è totalmente automatizzato e consente una gestione della fase di spedizione degli acquisti online effettuati su ePRICE molto più efficiente ed efficace.

I pallet disassemblati in pacchi vengono movimentati inbound verso il magazzino di stoccaggio su piattaforme modulari per trasportatori (MCP) di Interroll e dal magazzino viaggiano sempre su MCP verso la zona del picking per la preparazione degli ordini nella fase outbound dove viene eseguita la pesatura, reggiatura, lettura di codici a barre, stampa dell’etichetta ed etichettatura.

Una piattaforma modulare per trasportatori (MCP) Interroll lunga un km

L’impianto di movimentazione a tecnologia Interroll presenta numeri davvero di tutto rispetto.

La lunghezza totale della piattaforma modulare per trasportatori (MCP) Interroll installata è di quasi un chilometro (920 m). Con la MCP sono stati installati 10.150 rollers, 560 RollerDrive ed altrettante fotocellule.

L’elemento principale della piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularitĂ  della piattaforma, Interroll garantisce la rapiditĂ  richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce.

I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, rendono semplice l’installazione sull’impianto. L’operazione è decisamente facile grazie alle guide laterali regolabili in modo indipendente, a stand regolabili senza scatti, a traverse per condotti elettrici integrate ed a spazi utilizzabili per le parti di fissaggio.

Per raggiungere i diversi livelli di MCP Interroll ha installato anche elevatori RM6008.

La parola a Claudio Carnino direttore commerciale di Interroll

Claudio Carnino direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia sottolinea come sia “un onore per noi di Interroll Italia collaborare agli impianti di uno dei primari attori dell’e-commerce italiano. Il settore vive un momento di grande espansione e la movimentazione all’interno del magazzino è cruciale per aumentare la customer satisfaction dell’utente finale. Interroll oltre alla tecnologia e il prodotto ha anche l’esperienza necessaria al raggiungimento dell’obiettivo.”

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati