Evolut, 27 anni di evoluzione nella robotica

Condividi

Edicola web

Strategia vincente

Con sede a Castegnato, la bresciana Evolut ha intercettato con largo anticipo il crescente bisogno di automazione e robotica da parte dell’impresa fusoria italiana e non solo. In tempi di Industria 4.0, l’integratore di sistemi raccoglie ora i frutti della lungimiranza.

L’integratore di sistemi bresciano Evolut è sul mercato dal 1991 e sin dalla sua fondazione si è specializzata nelle attività di integrazione di sistemi robotizzati a favore soprattutto dell’industria fusoria, del panorama automobilistico, infine della cosiddetta general industry.

Per poter proporre le sue soluzioni a una clientela che, come vedremo, è in prevalenza localizzata nel nostro paese, la casa di Castegnato ha stretto accordi strategici di partnership con alcuni fra i principali produttori internazionali di robot e automazione. A oggi, gli impianti installati con il decisivo contributo dei suoi addetti e collaboratori sono, complessivamente, più di 2.000. Oltre ad avere accresciuto nel corso dei decenni il numero dei suoi clienti e degli stabilimenti seguiti, la società guidata dall’amministratore delegato Franco Codini ha ampliato il suo portfolio prodotti. E allo stesso tempo ha attraversato, anche in fasi recenti, un interessante periodo di espansione, in parte grazie anche all’impulso che gli incentivi e le politiche di Industria 4.0 hanno garantito. Ma non solo. La fonderia made in Italy sta a sua volta evolvendosi, spinta dalla necessità di rispondere efficacemente alle richieste di un mercato sempre più esigente e impegnativo. Basti pensare per questo al livello d’eccellenza che un comparto come quello dell’automotive impone alla sua intera supply chain non soltanto in termini di qualità delle soluzioni ma pure dal punto di vista della loro tracciabilità e della verificabilità dei processi produttivi.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato