CTE S.p.A. finalista allo Swedish Steel Prize 2018

Condividi

cte s.p.a. finalista swedish steel prize 2018

CTE S.P.A. azienda italiana con sede a Rovereto è una delle quattro finaliste dello Swedish Steel Prize: il prestigioso concorso, organizzato dall’acciaieria svedese SSAB, per premiare il migliore utilizzo dei propri acciai altoresistenziali.

CTE S.p.A., finalista allo Swedish Steel Prize 2018 grazie alla piattaforma MP 32.19

CTE si è aggiudicata la fase finale dello Swedish Steel Prize 2018 per lo sviluppo di una piattaforma aerea autocarrata. La struttura è altamente innovativa e consente l’accesso anche negli spazi ristretti dove le soluzioni fino ad ora in commercio faticano.

La piattaforma MP 32.19 è infatti capace di raggiungere un’altezza massima di 32 metri con uno sbraccio di 19 metri ed è montata su un piccolo camion da 7 tonnellate. E’ inoltre dotata di un esclusivo braccio di rotazione a 180 gradi per il raggiungimento di punti di lavoro di difficile accesso, anche in posizioni angolari.

Tutte queste caratteristiche hanno consentito a CTE di entrare a pieno titolo tra i quattro finalisti del concorso organizzato da SSAB (Leggi il nostro articolo per scoprire gli altri finalisti).  La motivazione fornita dalla giuria per la candidatura di CTE tra i finalisti cita:

“CTE ha sviluppato una piattaforma aerea autocarrata di straordinaria versatilità, altezza e portata. Il sistema compatto a braccio ha un meccanismo di rotazione unico che permette un miglioramento della manovrabilità negli angoli, dando accesso agli spazi ristretti dove le soluzioni tradizionali non arrivano. Una progettazione studiata con attenzione, ottimizzata in tutte le sezioni trasversali del braccio, resa possibile grazie all’uso dell’acciaio altoresistenziale.”

Il vincitore del concorso sarà annunciato nel corso della cerimonia prevista per il 24 maggio a Stoccolma; l’evento è organizzato nel contesto di una tre giorni nella quale centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo parteciperanno a seminari e visite presso le acciaierie SSAB.

Articoli correlati