La sabbiatura è affare da cobot

Condividi

Linaset, storica azienda che realizza stampi e modanature per l’automotive, ha integrato un Universal Robots UR5 nella sua linea di produzione.

Il cobot esegue le delicate operazioni di sabbiatura delle modanature, impiegando fino al 30% in meno del tempo e liberando operatori da destinare ad altre mansioni.

Linaset è un azienda ceca che da oltre 60 anni produce stampi e modanature in plastica per l’industria automobilistica.

Universal Robots UR5 con sistema di controllo
Universal Robots UR5 con sistema di controllo

Una volta prodotti, i singoli pezzi subiscono un processo di sabbiatura per eliminare imperfezioni e sbavature. Un’operazione che è sempre stata eseguita integralmente a mano, esponendo gli operatori a un ambiente rumoroso, polveroso e a uno sforzo fisico notevole, dovuto principalmente alla posizione da assumere per eseguirla.
L’azienda, per superare queste difficoltà, ha valutato alcune opzioni di automazione per svolgere questa delicata funzione in modo sicuro, efficiente e preciso, liberando così preziose risorse da destinare ad altre attività a maggior valore aggiunto.
Linaset ha infine scelto di integrare in produzione un cobot Universal Robots UR5, macchina con uno sbraccio di 850Mm e da un carico utile al polso di 5Kg.

Uomo e cobot, sabbiatura collaborativa

All’atto dell’installazione del nuovo cobot, Linaset ha immediatamente toccato con mano una delle caratteristiche delle macchine UR, ovvero la facilità di installazione, programmazione e utilizzo. In meno di una settimana, infatti, le applicazioni per il quale il robot è stato acquistato erano pronte e testate, così da poter entrare in produzione praticamente immediatamente.
A livello applicativo, l’UR5 è stato posizionato accanto all’operatore nella stazione di sabbiatura esistente ed è stato dotato di un semplice dispositivo di fissaggio. Con questo layout produttivo l’operatore posiziona le modanature nelle maschere e le ruota sui due lati, il cobot sabbia le superfici, rendendo le fasi di lavoro più precise ed ergonomiche.
L’applicazione ha dato vita ad una collaborazione perfetta fra uomo e macchina che ha avuto come effetto immediato la riduzione del tempo necessario per la lavorazione di uno stampo del 30%, aumentando la produttività e assicurando livelli di precisione e qualità eccellenti.

Manutenzione minima, rendimento garantito

Nel corso dei primi sei mesi dalla sua implementazione in linea, Linaset non ha rilevato alcun guasto o malfunzionamento del cobot UR che, anzi, ha lavorato ininterrottamente 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Nessun periodo di inattività non programmato è stato rilevato. E, a parte la manutenzione regolare e la pulizia della polvere dall’unità di controllo, non è stato necessario eseguire alcun intervento di assistenza o sostituzione di parti, nonostante l’ambiente ostile in cui il robot collaborativo si trova ad operare.
Il parere del management dell’azienda è che la velocità con cui il robot collaborativo è diventato parte integrante del processo di produzione è stata impressionante. Non ci sono stati tempi di attesa e in pochi giorni UR5 è stato installato e ha iniziato a funzionare in modo affidabile.
Linaset, infine, è stata facilmente in grado di produrre i semplici accessori necessari per montare il cobot sul piano di lavoro e per attaccare l’ugello applicatore per la sabbiatura. Questo, unito all’estrema semplicità di programmazione del braccio antropomorfo robotizzato hanno rapprensetato un valore aggiunto che ha reso la soluzione UR uno strumento insostituibile.

Articoli correlati