Una nuova identità e un logo innovativo per Rexroth 

Condividi

nuovo logo bosch rexroth

Con una immagine rinnovata Rexroth sottolinea la propria trasformazione come fornitore globale di soluzioni nel mondo Industry 4.0.

Rexroth presenta il nuovo logo  ad Hannover Messe 2018

Rexroth ha rivelato ad Hannover Messe la propria nuova identità presentando un logo dal look completamente rinnovato. Con la nuova immagine, l’azienda sottolinea la propria trasformazione come fornitore globale di soluzioni nel mondo Industry 4.0.

Il 2016 ha segnato l’inizio del processo di trasformazione intrapreso da Rexroth, sia a livello di organizzazione della struttura interna sia di strategia aziendale. In relazione alla strategia e alla crescita, Rexroth punta sulla differenziazione tecnologica, sfruttando le sinergie, nel mercato e nel Gruppo Bosch, e i trend del futuro. Questi ultimi includono in particolare soluzioni automatizzate, connesse e basate su software. Partendo dalla propria tradizionale e storica conoscenza nel campo dell’oleodinamica sia per applicazioni industriali sia per quelle mobili, Rexroth si posiziona come fornitore competente di soluzioni Industry 4.0 per la fabbrica del futuro.

«Abbiamo reso Rexroth più flessibile, introducendo gerarchie e strutture piatte, simili a quelle delle medie imprese. Questo ci preparerà ad affrontare il cambiamento digitale, un mondo in cui i cicli di sviluppo e produzione si accorceranno sempre più. Con la nuova identità stiamo mostrando la trasformazione della nostra azienda al mondo esterno. I nostri clienti trarranno vantaggio dalle nostre soluzioni pionieristiche, che sono sicure, efficienti, intelligenti e potenti».

Rolf Najork, presidente di Bosch Rexroth.

La trasformazione aziendale sta già mostrando i suoi risultati: Rexroth ha ampliato la sua posizione competitiva e guadagnato quote di mercato negli ultimi anni. Nel 2017, infatti, la società è tornata a crescere in un contesto di mercato significativamente migliorato.

Gli elementi chiave del nuovo logo

Caratteri e colori simboleggiano le competenze e il leit-motif della nuova identità che si traduce in una parola: movimento. Graficamente e visivamente questa caratteristica è rappresentata da strisce che si muovono e rappresentano le singole applicazioni tecnologiche Rexroth. In base al particolare movimento associato a ogni applicazione, cambia l’andamento delle linee, che può essere visualizzato meglio su schermi animati. Il nuovo design è stato studiato per adattarsi alla mentalità dei social e dei media digitali. Il colore di base è il blu, che nella tradizione e nella storia dell’azienda la contraddistingue nel mondo dell’industria. L’aggiunta “A Bosch Company” evidenzia l’affiliazione al Gruppo Bosch.

Il logo è il biglietto da visita di un’azienda: le modifiche sono apportate raramente per questo motivo. L’ultima volta che Rexroth rinnovò la propria immagine fu nel 2001, in concomitanza con l’acquisizione.

Il nuovo brand “Rexroth – A Bosch Company” rafforza e simboleggia l’indipendenza e flessibilità della società e nello stesso tempo l’appartenenza a un gruppo forte. Il lancio globale del nuovo brand avverrà nei prossimi tre anni.

Fino a quando la nuova immagine aziendale non sarà stata completamente introdotta alla fine del 2020, appariranno il vecchio e, sempre più spesso, il nuovo logo.

Articoli correlati