Encoder assoluti MEM-Bus con bus di campo Profinet

Condividi

MEM620-540 ELAP MEM_BUS PROFINET

I sistemi di comunicazione su Ethernet hanno avuto un grande sviluppo negli ultimi anni. In particolare il protocollo di comunicazione PROFINET viene sempre più spesso applicato in ambito industriale, poiché presenta grandi vantaggi in termini di flessibilità, sicurezza, precisione e velocità nella trasmissione dati.

ELAP presenta gli encoder assoluti MEM-Bus Profinet

Gli encoder assoluti MEM-Bus Profinet di ELAP sfruttano al meglio le potenzialità del protocollo PROFINET: sono conformi al Profilo Encoder V4.1 versione 3.162 e supportano le funzioni di classe 3 e 4 – ossia le funzioni complete per fattore di scala, preset, direzione di conteggio, valori di posizione e velocità, diagnostica. Attraverso l’utilizzo delle modalità di trasmissione RT real-time e IRT isocrona real time gli encoder MEM-Bus assicurano una trasmissione dati rapida, sicura e precisa, particolarmente efficace nelle applicazioni di motion control ad alta velocità. La funzione diagnostica sempre attiva permette di monitorare costantemente lo stato del dispositivo.
Oltre ai telegrammi standard 81, 82, 83 e 84, l’encoder Profinet di ELAP supporta, il telegramma utente 860 che, rispecchiando perfettamente il telegramma PROFIBUS, pemette una gestione semplificata dell’encoder, e facilita la migrazione dai sistemi che utilizzano PROFIBUS. La parametrizzazione avviene via TCP/IP. Le topologie di rete sono configurabili liberamente.

Come per tutti i sistemi PROFINET l’impiego di un unico cavo per Profinet e Tcp/IP riduce il cablaggio al minimo, semplificando così sia la progettazione dei sistemi che le le operazioni di montaggio e messa in servizio.
Gli encoder MEM-Bus PROFINET sono forniti in versione multigiro con risoluzione 29 bit (8192 posizioni al giro per 65536 giri). L’innovativa elettronica interna compatta e priva di ingranaggi meccanici permette di raggiungere prestazioni dinamiche elevate e garantisce una lunga vita del trasduttore.

Diverse le versioni meccaniche disponibili – a flangia tonda o quadra, o ad albero cavo per accoppiamento a motore. Per tutti i tipi la connessione elettrica avviene per mezzo di 3 connettori M12.
Abbinando gli encoder MEM-Bus alla meccanica WPS/WDS è possibile inoltre ottenere sistemi di misura a filo, con corse da 2,3 a 15 metri.
Gli encoder sono alloggiati in una robusta custodia in alluminio che garantisce un alto grado di protezione, consentendone l’applicazione anche in ambienti industriali difficili.

Articoli correlati