SycoTec: alta tecnologia degli elettromandrini e dei componenti motore

Condividi

 

SycoTec  presso la sua sede di Leutkirch im Allgäu da oltre mezzo secolo sviluppa, progetta e produce elettromandrini, elementi per motori e motori, per applicazioni ad alta velocità.
Sycotec si caratterizza per essere un’azienda in grado di supportare i clienti nella realizzazione dei loro sistemi, affiancandoli nella progettazione e nella fornitura di componenti specifici, per la fornitura degli elementi finiti in base alle specifiche concordate.
Sycotec è quindi in grado di fornire un’ampia gamma di prodotti garantendo precisione, affidabilità, economicità delle soluzioni anche in piccole produzioni, progetti personalizzati e rapidità di esecuzione.

Elementi motore personalizzati (rotori, statori)

Sycotec fornisce prodotti personalizzati affiancando il cliente in ogni fase progettuale e coprendo un ampio spettro di parametri.

Unità personalizzate e soluzioni complete

Con l’ausilio del reparto di ricerca e sviluppo l’azienda è in grado di fornire elementi per motori anche fuori gamma.
All’interno della propria soluzione Sycotec produce inverter e@syDrive, adatti a coprire una buona gamma di unità anche con l’ausilio delle tecnologie ASM o PMSM BDLC.

Elettromandrini ad alta frequenza

Sono disponibili elettromandrini ad alta frequenza  da 250 a 5000 W di potenza in uscita, con velocità massime fino a 100.000 giri al minuto.
L’uso di cuscinetti in ceramica, l’alloggiamento in acciaio inossidabile e la protezione del motore, garantiscono una qualità, durata e precisione che insieme alla regolazione elettronica intelligente fanno sì che i mandrini Sycotec possano essere utilizzati per molteplici applicazioni limitando al minimo la manutenzione e garantendo una lunghissima vita utile. Anche in caso di manutenzione del mandrino il cliente può affidarsi a specialisti qualificati, ricambi originali e massima qualità di revisione il tutto in tempi molto contenuti.

Inverter ad alta frequenza, trasformatori e alimentatori

La gamma Sycotec copre un ampio range di utilizzo, i suoi prodotti sono adatti a voltaggi diversi da frequenze molto basse fino a oltre i 3800 VA.

Sviluppo continuo

L’aumento record del 32% delle vendite di elettromandrini a motore ad alta frequenza negli ultimi 24 mesi costituisce allo stesso tempo un risultato positivo e una sfida per SycoTec. Per non farsi trovare impreparati di fronte alla domanda crescente di prodotti l’azienda tedesca ha costantemente migliorato il suo servizio di vendita e post-vendita accelerando i tempi di produzione,  ottimizzando i processi di assistenza e investendo con nuove assunzioni di personale tecnico e di produzione e con acquisizione di nuovi macchinari . Tutto ciò in un’ottica di crescita e miglioramento sempre al servizio del cliente.

Nuovi colori di design per gli elettromandrini motorizzati OEM

Le unità ad alta frequenza SycoTec sono dotate di un’ulteriore opzione di personalizzazione: oltre ai due classici colori verde e rosso, se ne aggiungono altri cinque tra cui scegliere. In questo modo è possibile trovare  il colore più adatto al progetto, tra i sette proposti, e personalizzare il mandrino a proprio piacimento. Tra le novità di casa Sycotec troviamo:

Elettromandrino 4033

L’elettromandrino più venduto della gamma, garantisce una qualità eccellente raggiungendo oltre 100.000 giri/min. Questa tipologia di elettromandrino si declina in 19 modelli personalizzati che Sycotec produce in circa 3000 pezzi l’anno. Gli elettromandrini  4033 hanno un run-out maggiore di 1 µm e una potenza tra i 500W e 1kW.

Elettromandrino 4033 DC-T

Questo nuovo modello è l’ideale per l’impiego nei  centri di lavoro, raggiunge velocità elevatissime garantendo una lavorazione rapida e precisa dei particolari.
Mentre il design e le funzionalità Sono gli stessi del collaudato mandrino SycoTec 4033 AC, l’elemento motore è stato rinnovato utilizzando la tecnologia DC.
Con un ampio intervallo di velocità da 5.000 a 60.000 giri/min questo nuovo modello è estremamente versatile. Nella gamma di basse e medie velocità da 20.000 a 50.000 giri/min, il motore 4033 DC-T ha una potenza doppia rispetto ai modelli simili. Nella lavorazione CAD/CAM è ottimo anche nel trattamento dei  materiali più duri come lo zirconio o il titanio.

Elettromandrino 4064 Dc – HSK 25

L’elettromandrino più grande e potente prodotto da Sycotec, questo modello offre prestazioni eccezionali con una potenza massima fino a 5 kW. Anche i materiali estremamente duri come la ceramica e gli acciai altolegati possono essere lavorati con estrema precisione.
Il sistema di serraggio HSK25 standard garantisce lavorazioni particolarmente rapide e flessibili con cambi utensili facili e veloci. Data la velocità di rotazione che fa raggiungere temperature elevate in modo molto rapido per la prima vota Sycotec ha dotato il suo mandrino di un sistema di raffreddamento interno che garantisce una durata ottimale.

I prodotti SycoTec sono commercializzati in Italia dalla S.I.M.U. di Torino.

 

 

 

Articoli correlati