Fresatura di spianatura face milling di Boehlerit 

Condividi

Boehlerit presenta sul mercato il suo nuovo ETAtec 45P, un sistema utensili multifunzionale per semplificare i processi di fresatura.

Si tratta di una fresa con inserto a sette taglienti, un angolo di spoglia di 45 gradi e una geometria di base positiva.

Tutto ciò permette una diminuzione delle forze di taglio, il che è molto apprezzato soprattutto dagli utilizzatori di macchine con poca stabilità.

Anche se il taglio è molto dolce, viene garantito un forte volume di truciolo.

I sette taglienti del nuovo sistema di utensili ETAtec 45P aumentano la produttività nella fresatura a copiare.

Grazie alla distribuzione irregolare dei taglienti si riducono notevolmente le vibrazioni e si ottiene un taglio altamente silenzioso.

Questo sistema utensili è multifunzionale, in quanto gli inserti possono tranquillamente essere sostituiti da inserti tondi.

Grazie a un solo sistema di utensili si aprono essenzialmente due possibilità di lavorazione.

L’ETAtec 45P è adatto particolarmente alla fresatura di materiali con il truciolo lungo, come ad esempio gli acciai inossidabili, leghe al titanio o al nickel.

Gli utilizzatori hanno a disposizione un’ampia gamma di inserti Boehlerit: i clienti che desiderano un’esecuzione con una geometria tipo XEMT, aumentano ancora di più l’effetto del taglio dolce della ETAtec 45P.

Per una lavorazione più pesante, invece, è presente la variante senza la geometria XEMW, grazie alla quale la priorità viene data alla stabilità.

Entrambe le esecuzioni sono disponibili in quattro qualità per acciai (BCP20M/BCP25M e BCP30M/BCP35M) e in due qualità per acciai inossidabili (BCM35M/BCM40M).

Tutte queste tipologie creano un mix di prodotti che ricopre tutti i campi di utilizzo e che soddisfa le esigenze per tutte le applicazioni, dalla grande azienda al piccolo utilizzatore.

L’ETAtec 45P è la soluzione ideale in tutti i settori dove viene richiesta una lavorazione di fresatura “soft cut” con ridotta potenza di taglio assorbita

Articoli correlati

Quando le frese High Feed vengono integrate correttamente nel ciclo produttivo possono portare vantaggi significativi: tempi ciclo ridotti, maggiore stabilità […]

Sotto il motto “Manufacturing the Future”, DMG MORI connette persone, tecnologie e industrie e in occasione della fiera EMO 2025, […]

La crescente richiesta di lavorazioni sempre più complesse ed efficienti ha spinto FICEP a sviluppare sistemi avanzati e all’avanguardia. GEMINI […]

Abbiamo intervistato il direttore commerciale della filiale italiana di GF Machining Solutions, Carlo Rolle, sulle soluzioni tecnologiche e sui servizi […]