Da WEG arriva Motor Scan, per il monitoraggio dei motori elettrici

Condividi

WEG010866 - Motor Scan

WEG, importante produttore di motori e azionamenti tecnologicamente avanzati, lancia la nuova tecnologia Motor Scan.

Motor Scan consente il monitoraggio da remoto dei motori WEG al fine di massimizzarne il tempo di utilizzo e consentire la manutenzione preventiva/predittiva. Questa nuova tecnologia permette ai tecnici della manutenzione di prendere decisioni informate sullo “stato di salute” dei motori installati e di reagire di conseguenza in base ai dati acquisiti. Il sistema sfrutta la tecnologia digitale Industria 4.0, che comprende Industrial Internet of Things (IIoT) e Big Data Analytics per offrire ai clienti un vantaggio competitivo in questo settore di attività dinamico e complesso.

Vibrazioni e temperatura sotto controllo

Disponibile per taglie del telaio da 100 a 450, il nuovo dispositivo di WEG misura le vibrazioni e la temperatura dei motori al fine di rilevare eventuali anomalie. Facilmente installabile anche in un secondo momento tramite un apposito morsetto, il sensore rileva le vibrazioni, la temperatura superficiale e le ore di funzionamento e fornisce dati su velocità, tempo di avvio/arresto, carico ed efficienza via Bluetooth. Per facilitarne l’uso, i dati acquisiti vengono archiviati nel cloud e l’utente può servirsi di una App, disponibile sia per dispositivi iOS che Android, sul proprio smartphone o tablet per accedervi. Gli utenti possono inoltre accedere ai dati su laptop e desktop tramite un portale web dedicato. Un potente sistema di analisi permette di elaborare i dati e anticipare possibili anomalie o problemi nascosti sulla base dell’analisi dello spettro di frequenza. Diversi livelli di avvertimento sono preimpostati sulla base di valori di riferimento accettabili di temperatura/vibrazione e il software consente di tracciare curve di prestazione sulla base dei dati acquisiti.

“Spesso ci si dimentica di come i motori elettrici e gli azionamenti siano il cuore pulsante della quarta rivoluzione industriale, in quanto ricoprono un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’efficienza energetica e produttiva delle machine e dei sistemi,” commenta Luciano Albertalli, general manager di WEG Italia, “la nuova tecnologia di Motor Scan dimostra come le teorie dell’Internet of Things (IoT) possano diventare realtà permettendo ai professionisti della manutenzione, nella stragrande maggioranza dei settori industriali, di fare un salto di qualità a livello di performance produttive.”

Informazioni su WEG
WEG è uno dei più grandi produttori mondiali di equipaggiamenti elettrici con cinque Business Unit principali: Motori, Energia, Trasmissione e Distribuzione, Automazione e Rivestimenti. L’azienda impiega circa 30.000 persone e oltre 3.000 ingegneri in tutto il mondo. Le sue soluzioni nel campo della generazione, trasmissione e distribuzione di energia consentono ad aziende operanti in molti settori e, in particolare, nel campo dell’Oil & Gas, Water and Waste Water, distribuzione di energia e nei settori chimico e petrolchimico, di operare in modo più efficiente e di ridurre il consumo di energia, le emissioni di diossido di carbonio e l’impatto ambientale. Inoltre, WEG offre soluzioni complete per progetti nel campo delle energie rinnovabili, grazie a sistemi completi di turbine eoliche e fotovoltaici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati