Il «4.0» in polistirene

Condividi

Una filiera di aziende all’avanguardia ha sviluppato, in un contesto di fabbrica digitale, un gadget in materiale termoplastico mediante un innovativo stampo “superfinito in fresatura” e “texturizzato” al laser.

Succede a MECSPE

In occasione dell’ultima edizione di MECSPE, la fiera dedicata alla meccanica specializzata svoltasi a Parma lo scorso marzo, GF Machining Solutions (Cusano Milanino, MI), realtà di riferimento nello sviluppo di macchine e soluzioni all’avanguardia per la produzione di stampi e componenti di alta precisione, ha proposto uno dei progetti più interessanti e a maggiore contenute tecnologico. L’iniziativa ha permesso di mostrare “dal vivo” in che modo è possibile realizzare un gadget in polistirene mediante fresatura a specchio e texturizzazione laser dello stampo; il tutto, attuando i concetti di integrazione e digitalizzazione di Industria 4.0.

 

Articoli correlati

La quarta e ultima tappa del ciclo di Open House di Celada per il 2025 si è svolta presso il […]

Giorgio Berinzaghi di HMS Networks evidenzia come la functional safety stia diventando un elemento strategico per l’Industria 4.0, tra nuovi regolamenti e tecnologie emergenti.

Dalla classica “U” troppo stretta ai profili a “Z” impossibili, fino ai fori vicini alle pieghe: la piegatura della lamiera […]

La collaborazione tra Oversonic Robotics e Weerg ha prodotto risultati concreti e misurabili, sia in termini di puntualità totale delle […]