Azionamento per pompe Sytronix FcP 5020

Condividi

Sistema a velocità variabile per soluzioni Sytronix FcP 5020

L’azionamento per pompe Sytronix FcP 5020 (Frequency controlled Pump Drive) è un azionamento a velocità variabile per pompe ad alta efficienza per l’impiego in sistemi a pressione costante (ad es. macchine utensili), disponibili nella classe di potenza 0,4 – 90 kW.

Sytronix FcP 5020 è composta da una pompa a ingranaggi interni PGF-PGH A10VZO, un convertitore di frequenza IndraDrive EFC5610, un sensore di pressione e un motore asincrono standard con servo raffreddamento.

Nel convertitore di frequenza è integrato un PID di regolazione pressione, che utilizzando la retroazione di un trasduttore di pressione gestisce l’efficienza del sistema.

Il sistema a velocità variabile FCP adegua il numero di giri della pompa alle condizioni di pressione richiesta in base a quella raggiunta.

Sytronix FcP 5020 può sostituire la classica funzione di pompa a giri fissi con regolazione meccanica della pressione.

Vantaggi e perfomance di Sytronix FcP 5020. Risparmio di energia, costi d’esercizio ridotti

A seconda delle caratteristiche cicliche dell’applicazione, gli azionamenti a velocità variabile per pompe Sytronix FcP di Rexroth permettono di ottenere risparmi energetici dal 40 al 70%. Il minore consumo di energia elettrica determina una diminuzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2, consentendo alle imprese di ridurre il proprio “impatto ambientale”.

Livello sonoro ridotto, minori costi per misure aggiuntive di contenimento rumore

La minore emissione sonora media durante il funzionamento che è dovuta alla variazione del numero di giri, consente una riduzione del livello sonoro fino a 20 dB(A) e può limitare la necessità di misure aggiuntive per l’insonorizzazione.

Minori costi di raffreddamento, breve periodo di ammortamento

In molti casi non sono necessarie ulteriori misure per il raffreddamento del fluido nella centralina idraulica, in quanto l’apporto di energia dal gruppo motopompa è ridotto a causa del numero di giri medio più basso nelle condizioni di mantenimento pressione.

Spazio più compatto

Le minori esigenze di raffreddamento consentono una forma costruttiva più compatta, riducendo anche la complessità del sistema.

Elevata flessibilità della macchina

I sistemi a velocità variabile Sytronix FcP 5020 possono essere equipaggiati con i più comuni bus di campo per una gestione ottimale dei comandi e della diagnostica gestiti da PLC.

Tecnica a prova di futuro

Gli azionamenti a velocità variabile per pompe Sytronix di Rexroth sono conformi alla Norma (CE) n. 640/2009. Grazie alle avanzate opzioni di diagnostica e monitoraggio dello stato è possibile monitorarne l’efficienza.

Per ulteriori informazioni: www.boschrexroth.com/Sytronix.

 

Articoli correlati