QBOX Cobot e QBOX MiniCobot per controlli dimensionali senza contatto

Condividi

QBOX Cobot e QBOX MiniCobot, per controlli dimensionali senza contatto e collaborativi

QFP ha sviluppato un nuovo sistema di scansione automatizzato per la misura 3D senza contatto per il controllo di processo. Il nome della soluzione è QBOX. Disponibile nella versione Cobot e MiniCobot,  QBOX integra un robot collaborativo Universal Robots per la movimentazione del sistema di misura 3D.

QBOX Cobot

QBOX Cobot è la soluzione compatta e versatile adatta alle misure di oggetti di medie dimensioni, inseribile in un ambiente industrial nel quale sia necessario, o si preferisca, isola l’area di misura dal resto del processo produttivo senza perdere, comunque, i vantaggi dell’utilizzo di un cobot che consente, ad esempio, un reale interazione uomo-macchina senza barriere di protezione e in piena sicurezza (previa analisi dei rischi).

Il software di ispezione è incluso nella fornitura di base e può essere scelto tra differenti tipologie. La programmazione offline dei cicli di misura è, inoltre, completamente integrate. Nella fornitura di base è incluso anche il software di simulazione.

QBOX MiniCobot

I due software sono inclusi anche nella fornitura di base del QBOX MiniCobot, la soluzione ultra compatta adatta alle misure di oggetti di piccolo e medie dimensioni inseribile all’interno dell’ambiente di lavoro dove l’operatore può rimanere a contatto con il dispositivo e, pertanto, svolgere misure durante il processo e senza allontanarsi dal medesimo.

QBOX MiniCobot integra un robot collaborativo Universal Robots con un sistema a luce led blu Zeiss COMET LED 2.  Anche questo sistema, visto l’utilizzo di un cobot UR, funziona senza alcuna barriera protettiva, sempre previa analisi dei rischi, e consente la condivisione dello spazio di lavoro tra uomo e sistema automatico.

La soluzione è pensata per ogni ambito produttivo che necessita controlli in linea, ma anche per applicazioni specifiche in sale metrologiche e laboratori.

Il sistema è in grado di misurare con accuratezza e rapidità componenti di piccole e medie dimensioni a geometria semplice e complessa e garantisce, inoltre, la massima produttività dato che le misure avvengono senza utilizzo di markers, riducendo, così, i tempi di set-up in modo drastico.

QBOX, Mini Cobot.

Una soluzione per molti ambiti applicativi

Entrambi i sistemi, infine, si adattano rapidamente a diverse esigenze di misura per pezzi fino a 100 kg e 1000 mm di dimensione e sono particolarmente adatti alle misure su alluminio (lamiera, fusioni, pressofusioni, stampi), su acciaio (stampi e lamiera), su ghisa (fusioni), su materie plastiche (iniezione e termoformatura), su materiale composito e, infine, su resine (modelli e stampi).

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati