L’innesto elettromagnetico a denti speciale di M.W.M. FRENI FRIZIONI

Condividi

La flessibilità come cifra distintiva. M.W.M. FRENI FRIZIONI studia e costruisce “ad hoc” elementi meccanici tarati sulle esigenze dei clienti. Un caso di studio: l’innesto elettromagnetico a denti speciale.

Un’azienda leader nella progettazione e realizzazione di pescherecci dei mari del Nord ha richiesto a M.W.M. FRENI FRIZIONI la fornitura di un innesto che permettesse di passare dal sistema diesel tradizionale (normalmente utilizzato) alla possibilità di navigare in modalità elettrica.

Oggi la propulsione ibrida (diesel-elettrica) si sta diffondendo anche su navi da pesca soprattutto per i vantaggi di affidabilità.

L’imbarcazione può passare facilmente da una modalità all’altra e transitare anche in aree marine protette senza impattare sull’ambiente.

Gli ingegneri MWM hanno personalizzato un innesto elettromagnetico a denti speciale.

Tale innesto è normalmente chiuso (tipo negativo e a pressione di molle) e permette la trasmissione del moto dal motore diesel e al motore elettrico (che funziona come generatore per ricaricare le batterie ed alimentare le utenze).

L’innesto speciale MWM è resistente alla corrosione: completamente protetto da nichelatura chimica 25 micron

In caso di malfunzionamento del motore diesel o all’occorrenza (ad esempio: ingresso nei porti) l’innesto viene alimentato a 96 Vdc in modo da scollegare il motore tradizionale e attivare il motore elettrico, così da permettere all’imbarcazione il rientro in porto in completa autonomia.

Caratteristiche dell’innesto elettromagnetico a denti speciale di M.W.M.

  • Coppia trasmessa: 3.200 Nm
  • rpm max: per picchi fino a 2.800 rpm
  • Normalmente innestato (Negativo): per evitare surriscaldamenti dovuti alla potenza della bobina e l’elevato numero di giri
  • Resistente alla corrosione: completamente protetto da nichelatura chimica 25 micron
  • Giunto elastico speciale con elevato potere di smorzamento delle vibrazioni e idoneo a compensare i leggeri difetti di allineamento tra gli alberi
  • Design compatto
  • Alimentazione: 96 Vdc

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati