Citizen: tecnologie per l’Industria 4.0

Condividi

Edicola web

Citizen Italia racconta il futuro attraverso le nuove macchine e le ultime innovazioni tecnologiche.

Un costruttore in salute

Presso la nuova sede di Comun Nuovo, alle porte di Bergamo, Citizen Macchine Italia Srl ha aperto le porte dello showroom, permettendo così di vedere “al lavoro” alcune soluzioni che il prestigioso marchio giapponese propone.

Data l’importanza che oggi riveste l’aggiornamento tecnologico, lo staff Citizen ha organizzato, durante i tre giorni di open house, numerosi convegni per illustrare la nuova tecnologia Low Frequency Vibration Cutting, lo Human Interface HMI 4.0 Certificated e l’ultima nata D25. I convegni sono stati anche un momento per fare il punto sul mercato della macchina utensile, illustrando i trend di crescita attesi per i prossimi anni. In particolare sono stati illustrati i risultati particolarmente positivi raggiunti da Citizen Macchine Italia nel 2017, sia in termini di fatturato che di portafoglio ordini, il che dimostra sia la bontà del prodotto sia la solidità della filiale.

L’amministratore delegato, Francesco Cavalleri, ha sottolineato come l’andamento del mercato della macchina utensile sia legato ad uno “svecchiamento” del parco macchine che, in Italia, è in molti casi obsoleto. La defiscalizzazione legata al Piano Industria 4.0 ha certamente contribuito a stimolare le officine, ma l’aspetto più importante è stata la spinta all’investimento nata dal nuovo concetto di Fabbrica digitale, con una profonda trasformazione del comparto manufacturing, a livello sia organizzativo che gestionale, attraverso la pesante introduzione delle tecnologie smart. Questo significa che il manufacturing sta evolvendosi, acquisendo quelle competenze che portano ad una vera trasformazione dell’azienda, in linea col paradigma 4.0, e non si limita all’investimento finalizzato all’incentivo o alla defiscalizzazione.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato