Un giunto gigante da R+W

Condividi

Un giunto gigante da R+W. Quattro metri di diametro per uno dei giunti meccanici più grandi mai prodotti, studiato per proteggere due motori da 6 megawatt.

È sicuramente uno dei giunti meccanici più grandi del mondo: stiamo parlando del limitatore di coppia costruito da R+W per proteggere da sovraccarichi due motori da 6 megawatt. Si tratta di un giunto di sicurezza il cui diametro esterno raggiunge la ragguardevole dimensione di 4.000 mm.

La lavorazione del giunto ha richiesto un impegno notevole, trattandosi di una produzione, più che personalizzata, praticamente unica. Dalla scalpellatura alla forgiatura, dalla verifica post-lavorazione al particolare sistema di imballaggio, fino agli accorgimenti per il trasporto, l’azienda ha dovuto affrontare situazioni che non si erano mai presentate prima in questa “misura”. Per affrontarle con successo sono stati fondamentali l’entusiasmo per questa grande – è il caso di dirlo – sfida e l’esperienza dei professionisti di R+W, non tanto nella costruzione di componenti giganteschi, quanto nel comprendere e soddisfare le esigenze del progetto e del cliente, con risultati eccellenti dal punto di vista della funzionalità e affidabilità del componente e piena soddisfazione del committente.

Il mega-giunto, noto agli addetti ai lavori con la sigla STF 20.000, è lungo 470 mm; il diametro interno misura 700 mm. Il limitatore funziona entro una gamma di valori di coppia da 15.000 a 20.000 kNm; le velocità di rotazione gestibili con questo gigantesco componente variano fra i 0 e i 20 giri al minuto. A misure così rispettabili corrisponde una stazza altrettanto rimarchevole: il peso complessivo del componente è di 21.500 kg. Si tratta decisamente di misure da record.

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente con l’obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione: l’ampia gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze. Per una consulenza personalizzata, clicca qui

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati