Goodyear approda nella Stazione Spaziale Internazionale

Condividi

Goodyear sulla stazione spaziale internazionale

Goodyear si avvarrà delle particolari condizioni di microgravità, presenti sulla ISS – Stazione Spaziale Internazionale, per studiare il comportamento delle particelle di silice, materiale fondamentale per la costruzione degli pneumatici da strada. L’annuncio è avvenuto nel corso della IIS Research and Development Conference di San Francisco.

Pneumatici Goodyear a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

The Goodyear Tire & Rubber Company ha annunciato che sfrutterà il Laboratorio Nazionale Statunitense a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per compiere esperimenti di ricerca nell’ambito dei materiali che compongono gli pneumatici. In particolare verrà studiato il comportamento delle particelle di silice normalmente presenti nella struttura delle gomme delle vetture; gli ingegneri della Goodyear sperano così di capire se valga la pena effettuare ulteriori studi di forme uniche di silice precipitata negli pneumatici.

Esperimenti in microgravità per ricercare prestazioni superiori

Gli esperimenti in microgravità hanno infatti dimostrato la possibilità di generare morfologie uniche che potrebbero essere in grado di fornire prestazioni uniche e superiori. Se gli esperimenti andranno a buon fine potrebbero avere importanti ripercussioni sull’efficienza dei consumi di carburante e sul incremento delle prestazioni degli pneumatici.

I fautori della ricerca

Gli esperimenti a bordo della ISS verrà condotta grazie ad un accordo con il Centro per l’Avanzamento delle Scienze nello Spazio, l’organizzazione che ha ricevuto dalla NASA il mandato a gestire il Laboratorio Naizonale Statunitense della Stazione Spaziale Internazionale.

“Goodyear è stata pioniera nell’innovazione dei pneumatici in ambito spaziale, avendo realizzato il primo e unico pneumatico che sia mai andato sulla Luna, numerosi progetti con la NASA e ora questa nuova iniziativa che conferma il nostro desiderio di spingerci fino agli estremi confini della Terra – e persino oltre – per sviluppare nuove tecnologie che ci aiutino ad offrire prodotti rivoluzionari con un reale vantaggio per i nostri clienti” dichiara Eric Mizner, Goodyear Director of Global Materials Science.

“Il Laboratorio Nazionale ISS può fornire alle aziende e ai ricercatori opportunità di valutare i materiali che compongono i loro prodotti in modi che prima non erano possibili,” afferma il CASIS Director of Commercial Innovation, Cynthia Bouthot. “L’annuncio di Goodyear di avviare una sua ricerca nella stazione spaziale è un’ulteriore dimostrazione che le aziende pensano in modo creativo per migliorare le loro linee di prodotti e allo stesso tempo migliorarne l’impatto sul nostro pianeta”.

Articoli correlati