Un percorso guidato verso la digitalizzazione aziendale

Condividi

L’incremento di produttività passa attraverso il monitoraggio dei parametri funzionali degli attuatori e la gestione intelligente dei dati.

Direzione futuro

La progressiva automazione della produzione incoraggiata dagli incentivi fiscali promossi dalla legge 11/12/2016, nr. 232, nota come Industria 4.0, continua con decisione, obbligando le officine ad adeguare impianti e a formare competenze aziendali specifiche. Il percorso per arrivare a una fabbrica automatizzata è lungo e complesso e richiede apparecchiature digitali e sensoristica diffusa in grado di dialogare con le altre apparecchiature e con il sistema gestionale; servono quindi nuovi software e hardware ma soprattutto personale capace di gestire la grande massa di dati prodotti dalla digitalizzazione di un impianto produttivo.

In realtà ogni nuovo investimento in questo settore dovrebbe partire da un esame particolareggiato della specifica realtà e dalla definizione il più possibile analitica del percorso che si vuole intraprendere: quanta automazione si vuole e in quanto tempo la si vuole realizzare. Accompagnare le imprese in questo percorso è tra le cose che si ripromette di fare IMI Precision Engineering, sostenendo passo dopo passo le case che iniziano questo iter, analizzando insieme i problemi e trovando le soluzioni più efficaci che meglio si sposano con il reale stato di automazione degli impianti produttivi esistenti.

L’obiettivo deve essere quello di permettere al cliente finale di avere una rilevazione complessiva e in tempo reale delle condizioni di lavoro dei diversi componenti presenti sul suo impianto produttivo. Il primo passo potrebbe essere l’installazione di una rete di sensori dotata di connessione IO-Link installabile sull’impianto o su singoli punti più sensibili, e in grado di comunicare grazie al PLC. La rilevazione dinamica dei parametri operativi provenienti dai sensori e dai componenti rivela lo stato di salute dell’impianto e i dati possono essere archiviati o visualizzati immediatamente sullo schermo di un computer o addirittura del tablet in mano all’operatore.

 

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto