Ottimizzazione dei processi termochimici e meccanici nell’industria meccanica

Condividi

Ottimizzazione dei processi termochimici e meccanici nell’industria meccanica

Una Giornata di Studio – Provaglio d’Iseo (BS), 8 Novembre 2018 – c/o Gefran Spa

I trattamenti termochimici, in particolare quelli che prevedono uno stadio di tempra, quali cementazione e carbonitrurazione, rappresentano tecnologie consolidate per il raggiungimento delle caratteristiche metallurgiche e meccaniche richieste.

Tuttavia lungo la filiera del prodotto, esistono margini di ulteriore miglioramento, in particolare per il contenimento delle deformazioni.

Organizzata dall’Associazione di Metallurgia, la Giornata di Studio ha come obiettivo quello di analizzare i vari stadi del processo, partendo dalla tecnologia di fabbricazione della materia prima, passando attraverso l’evoluzione degli impianti di trattamento termico, per finire alla gestione dei risultati metallurgici, compresi i processi di deformazione meccanica superficiali.

Il programma è ulteriormente arricchito da importanti testimonianze del mondo accademico.

L’obiettivo, forse molto ambizioso, è quello di cercare di raccontare lo stato dell’arte, mentre la tavola rotonda finale, affrontando tutti i temi emersi, sarà sicuramente l’occasione per dibattiti costruttivi ed ulteriori testimonianze.

Scarica la brochure PDF 

E’ possibile scaricare la versione in PDF della brochure informativa dell’evento. Per iscriversi all’evento, compila il il modulo d’iscrizione allegato

 

 

Articoli correlati