Industria 4.0: il pedale che diventa cintura “ecocompatibile”

Condividi

Ecco il progetto di 12 aziende che si sono messe insieme per dimostrare com’è possibile mettere in pratica l’Industria 4.0 per rispondere alle esigenze produttive di una classica Pmi.

Industria 4.0 in pratica

L’Industria 4.0 prende sempre più “corpo”. Gran parte delle case manifatturiere italiane, anche quelle di media e piccola dimensione, sta provando a “cambiare pelle”, puntando su automazione e digitalizzazione.

Il momento economico è favorevole, gli ammortamenti fiscali rappresentano un ottimo incentivo, il lavoro è ripreso: tutto sembra spingere verso il 4.0. Si tratta di un’opportunità unica che può realmente aiutare le imprese a essere più competitive in un quadro di concorrenza “globale” molto agguerrita.

Il mercato propone molte soluzioni e tecnologie che sposano la filosofia dell’Industria 4.0, alcune di grande eccellenza. Una di queste è la cosiddetta “officina4punto0”, progetto presentato nel mese di marzo alla fiera MECSPE di Parma, sviluppato da 12 aziende, ognuna delle quali ha messo a disposizione la propria competenza e il proprio know how.

 

Articoli correlati

Quando parliamo di eventi tecnici e di settore, non si può non nominare EUROGUSS. Infatti, sin dalla sua prima edizione, […]

Giorgio Berinzaghi di HMS Networks evidenzia come la functional safety stia diventando un elemento strategico per l’Industria 4.0, tra nuovi regolamenti e tecnologie emergenti.

Il futuro dell’oleodinamica industriale ruota attorno a tre parole chiave: Decarbonizzazione, Decentralizzazione e Digitalizzazione. A sostenerlo è Alessandro Carmona, presidente […]

L’obiettivo di Citizen Macchine Italia (CMI) è costruire con i clienti relazioni di lungo periodo, non solo offrendo tecnologia di […]