Movimento perfetto per le macchine agricole grazie a Baumüller

Condividi

Baumüller offre componenti a elevata efficienza energetica e soluzioni complete per sistemi d’azionamento ibridi e totalmente elettrici. A bassa rumorosità e basse emissioni, queste soluzioni sono utilizzate, tra le altre cose, nelle macchine agricole ibride.

Baumüller si avvale di decenni di esperienza nello sviluppo dei motori come pure nella produzione di motori elettrici e offre componenti ad elevata efficienza energetica, oltre a soluzioni complete per sistemi di azionamento ibridi e completamente elettrici. Le soluzioni di azionamento a bassa rumorosità e basse emissioni sono usate, tra le altre cose, in macchine agricole ibride, battistrada o bus da città completamente elettrici.

Soluzioni d’azionamento intelligenti

Baumüller ha progettato un sistema di azionamento per un veicolo municipale totalmente elettrico. In questa soluzione, due azionamenti elettrici sono stati montati sull’assale posteriore del veicolo. Ciascun sistema di azionamento consiste in un motore sincrono a rotore esterno DSA Baumüller con inverter integrato.

Baumüller ha anche progettato e implementato gli azionamenti per un caricatore. I caricatori tipicamente azionati da motori a combustione determinano il funzionamento dei cilindri idraulici attraverso l’azionamento a diesel, ad esempio per la benna. Nel caso di un ordine, sia l’azionamento per trazione sia l’azionamento dei cilindri idraulici sono stati totalmente convertiti per essere completamente elettrici.

Punti di forza del prodotto

Progettato per il funzionamento nei quattro quadranti, il controllore b maXX mobil può eseguire la frenata, la rigenerazione di energia e l’azionamento in entrambe le direzioni. Per applicazioni mobili, il controllore è resistente alle vibrazioni e può essere utilizzato a temperature tra i -25 ° e i + 65 ° Celsius. Per esempio, B maXX mobile è adatto all’utilizzo come azionamento di mozzi con motori a disco DSM, che eccellono grazie alla loro struttura compatta, caratteristiche di funzionamento altamente dinamiche e bassa necessità di manutenzione. Baumüller fornisce quindi una soluzione ad alte prestazioni e a basso ingombro.

Con la sua elevata densità di potenza, la progettazione compatta e robusta e la capacità di recupero, il concetto di azionamento powerMELA soddisfa tutte le necessità della tecnologia dell’azionamento mobile elettrico. La compattezza è dovuta all’integrazione dell’inverter da un lato e alla progettazione compatta del motore elettrico dall’altro canto. Il motore offre elevata densità di potenza grazie al suo concetto innovativo di raffreddamento diretto. Il sistema di azionamento richiede pertanto uno spazio minimo di installazione e pesa circa 300 kg solamente, con motore, inverter e trasmissione. Inoltre, Baumüller ha progettato il motore sincrono a magneti permanenti con magneti immersi in profondità. L’azionamento è quindi particolarmente robusto ed anche potente, con coppie elevate nell’intera gamma di velocità di base. Il motore è disponibile nelle classi di potenza di 40, 80 e 140 kW.

Uno strumento per ottimizzare l’efficienza degli azionamenti

Baudis IoT è un’innovazione nel campo delle macchine operatrici mobili. Lo strumento di ottimizzazione dei sistemi contribuisce a migliorare l’efficienza degli azionamenti. Il sistema collegato in rete è composto da sensori, Baudis IoT box e software di facile utilizzo con algoritmi di dati intelligenti. Baudis IoT monitora i dati di processo dell’azionamento, come lo stato del motore, picchi di potenza e runtime (tempo di esecuzione). I dati sono raccolti nella Baudis IoT box e trasmessi ad un server locale o ad un server su cloud. I dati relativi alle prestazioni sono analizzati e visualizzati lì con il software Baudis IoT. Utilizzando BAUDIS IoT, per esempio, si possono impostare i parametri di riferimento ed è possibile ottimizzare l’azionamento elettrico e i cicli di carico. La valutazione avviene sempre con gli ultimi algoritmi disponibili. Il sistema è dunque continuamente reso sempre più intelligente e aumenta le prestazioni attraverso processi di auto-regolazione. Il sistema può essere utilizzato indipendentemente dal costruttore del motore, dei componenti di automazione e dei sensori e pertanto può essere retrofittato e aggiornato facilmente. 

 

Articoli correlati